Aritmia o extrasistole?

Salve Dottor Cecchini, la ringrazio per tutti i consigli che mi ha dato e per la disponibilità, volevo dirle che 2 settimane fa effettuai il secondo holter con risultati perfetti.

E la mia vita stava riprendendo a prendere quota anche grazie a lei e le vostre rassicurazioni iniziavo a sopportare e snobbare i sintomi dell'ansia.

Però volevo chiederle essendo che stasera ero più ansioso una cosa che mi ha riscatenato la paura.

Ieri sentivo tipo il cuore battere dietro la schiena però non ci diedi peso perché mettendo le mani al collo avevo un battito normale e regolare, anche se andava fuori tempo da quello che andava dietro la schiena, allora ho preferito non preoccuparmi più di tanto ma ve lo volevo dire e anche il fatto che a volte mi sveglio dal sonno perché soprattutto a riposo quando il mio cuore batte inizia un tremore del corpo, come se stesse tremando il cuore ma mettendo la mano al collo il battito é regolare avvolte solo é come se avvertissi tipo il flusso sanguigno e anche questa sensazione sto imparando come a gestirla, inoltre stasera mi é successa una cosa che mi ha portato nel panico, mi son controllato il battito tramite polso e il polso ha avuto una frequenza veloce per 4 battiti per poi ritornare ad una frequenza normale, io a riposo ce l'ho anche inferiore al 60, però questa ondata di ansia e disturbo ossessivo mi sta distruggendo la vita, essendo che al petto non ho avvertito nulla durante quei 4 battiti veloci, si potrebbe trattare di un'aritmia grave?
Ho effettuato ecocolordoppler 5 mesi fa, enzimi, 2 holter però ad ogni holter successivamente sembrano nascere altri sintomi, quella scarica di 4 battiti mi ha messo un'ansia assurda, lei vedendo un mio tracciato mi scrisse che ho un cuore giovane e sano perché si notava un'aritmia sinusale tipica dei cuori giovani e sani, volevo chiederle questa sensazione di 4 battiti in fila deve preoccuparmi?
Potrebbe essere un'aritmia grave nonostante tutti i controlli, mi scusi per l'insistenza e la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
1 si drive a volte e non avvolte
2 ha della banali extrasistoli come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, volevo chiederle sono giorni che avverto questi tremolii, tanto che il letto balla anche, sembra che derivino dal petto, oggi me l'ha fatto anche quando stavo in piedi ma sono in una situazione mentale critica.
Potrebbe essere dettata dal disturbo ossessivo verso il cuore e quindi un sintomo d'ansia o devo preoccuparmi?
L'Holter l'ho effettuato 2 settimane fa e avevo altri sintomi diciamo ma questi del tremolio no, sono 5 mesi che ormai combatto con questa fobia, quei sintomi che vi ho elencato di tremolio che a volte mi fanno anche svegliare nella notte, però quando metto la mano al collo non avverto una tachicardia, questo tremolio interno continuo può essere caratterizzato dall'ansia forte?
Non fumo, non bevo, raramente bevo caffé
Mi é anche capitato che con un'app misura battiti che controlla per 30 secondi passasse da 90 a 65 in 2 secondi dottore, però ho cancellato tutte le app sotto consiglio della psicologa.
[#3]
Utente
Inoltre Dottore adesso ho risentito quella sensazione al polso di 4 battiti accelerati in consecutiva, si tratta sempre di extrasistole, mi scuso per l'insistenza
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi che il letto balli per le sue banali extrasistoli è ovviamente una sciocchezza
Mimpare che lei abbia bisogno di una terapia farmacologica per il suo problema ossessivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
La ringrazio ancora Dottore, però ci tenevo a precisare che osservando il mio cuore per molto tempo della giornata, nei primi mesi avevo cardiopalmo, adeeso invece questi tremori ed é come se il mio corpo ballasse h24 però la maggior parte delle volte che metto la mano al collo avverto un battito regolare, per questo vi ho chiesto se fosse legato solo ed esclusivamente all'ansia oppure é qualche tachicardia tipo non sostenuta che con le mani non si avverte? Mi scusi per il mio panico Dottore, buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha alcunche di cardiologico
Curi la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso