Paura di avere problemi cardiaci/neurologici

Buonasera, ho 19 anni e premetto di essere una persona molto ipocondriaca e ansiosa.

Nel 2019 a causa di un’extrasistole ho passato un periodo molto brutto con la costante paura di avere infarti e di morire da un momento all’altro.

Dopo circa un mese di paura ho iniziato ad avvertire delle strane scosse fredde come elettriche lungo tutto il corpo soprattutto alla testa (da li ho iniziato poi a pensare di avere un tumore al cervello, anche se ho letto su internte che spesso dipendono da un forte stress proprio come stavo passando io quel periodo)
Sono passati 5 anni da quel periodo e oltre ad avere delle extrasistole sporadiche spesso avverto ancora queste scosse lungo le varie parti del corpo.
Venerdì dovrei prendere l’aereo e ho paura possa succedermi qualcosa magari al cuore o alla testa
Ho seriamente paura di avere qualcosa di brutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono somatizzazioni ansiose
Si rivolga al suo Medixo che le,prescriverà una idonea terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Volevo però chiederle se quindi posso prendere l’aereo tranquilla nonostante abbia qualche volta degli episodi di extrasistole? aggiungo che a volte sento anche delle fitte al petto e poi siccome mi agito inizio a sentire anche una oppressione al petto.