Sostituzione Bisoprololo

Gentilissimi dottori, sperando di trovare una risposta in questo difficile periodo dell’anno, vi riporto di seguito l’esito della mia attuale situazione.
Chiedo cortesemente un vostro parere in merito.

Motivo della visita: extrasitolia
Anamnesi Patologica Remota
Fattori di rischio cardiovascolare: familiarità, fumo, ipertensione arteriosa, obesità, ipercolestrolemia
Storia di extrastolia ventricolare avvertita con cardiopalmo, mai sincopi.
Nel 2024 TDS negativo per ischemia inducibile, ma interrotto per una tripletta ventricolare (riferito dal paz).
Nel 2022 eseguito ecocardio riferito nei limiti
Copatologie: sdr gambe senza senza riposo, prostatectomia.

Terapia domiciliare: pramipexin, bisoprololo 2.5 mg, PPI, cialis.
Non allergie riferite Anamnesi Patologica Prossima
Nega dispnea, angor, sincope.
Qualche giorno fa accesso in PS per cardiopalmo extrassitolico ingravescente non responsivo a tp beta bloccante.
Indossa Apple Watch, che non ha mostrato allarmi di tachicardia sostenuta.

Porta in visione:
- EEC: Hb 14.6 g/dl, glicemia 87 mg/dl, creatinina 1.04 mg/dl, colesterolo tot/HDL 230/91 mg/dl, TG 50mg/dl.
Asse tiroideo riferito nei limiti.

- ECG Holter: Frequenti extrasistoli ventricolari (4259, 4.1%) polimorfe, con alcune coppie.
Non pause.
Rare BESV.

Esame Obiettivo
PA 120/80 mmHg
Torace: MV presente, non rumori patologici aggiunti Cuore: toni validi, ritmici, non soffi
Addome: trattabile, non dolente alla palpazione s/p Arti inferiori:non edemi declivi Eletttrocardiogramma
RS a 65 bpm, normale conduzione AV e IV, aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione.

Conclusioni
Extrasitolia ventricolare moderata in assenza di complicazioni.
Normale tolleranza allo sforzo.
Compenso cardiocircolatorio
Terapia Farmacologica
Sostituisca bisoprololo con metoprololo 50 mg 1 cp al giorno, eventualmente aumentabile a 100 mg al giorno
Ulteriori Accertamenti
-Ecocardiogramma colorDoppler -Holter ECG
-TC cardiaca con mdc (previa esecuzione di creatininemia al massimo 30 gg prima) per escludere causa ischemica dell'extrasistolia
Successivo controllo cardiologico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Condivido il parere dei Colleghi
Smetta di fumare perché Sa benissimo di essere ad elevato rischio per ictus infarto e cancro
Altro che extrasistoli......

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore, ma il mio esofago acalasico potrebbe essere anche lui responsabile?

P. S. Fumo solo una sigaretta alla sera, ma la toglierò.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
no non penso
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie Dottore, sono un po’ confuso ma cercherò di mettere in ordine le idee.
Cordialità anche a lei