Troponina alta

Preg.
mi Dottori,
Dopo tre stent impiantati (2 nel 2015 e 1 nel 2021) attualmente seguo la seguente terapia:
Urorec;
Eutirox 125;
Cardicor 2, 5;
Bivis 20/5;
Pentacol 800
Plavix;
Cardioaspirina;
Colecomb 10/10;
Oggi, avendo un dolore al braccio sinistro, mi sono recato in un centro cardiologico privato per fare esami enzimi ed il risultato della troponina e’ alto: 75.80 (valore soglia 39, 2).

Ora mi stanno trattenendo.

Potrebbe essere un altro infarto?

Scusate se vi disturbo ma sono molto preoccupato e purtroppo il mio cardiologo ha il cellulare staccato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Beh va eseguito un prelievo ogni sei ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio. La tengo aggiornata.
[#3]
Utente
Il secondo valore è 61. Ma mi dicono che vogliono comunque fare coronarografia domani mattina per escludere completamente problemi cardiaci.
Lei cosa ne pensa?
E’ necessaria comunque?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
concordo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ok, grazie di cuore
[#6]
Utente
La ringrazio. La tengo aggiornata.
[#7]
Utente
Pregiatissimi dottori,
Ho effettuato la coronarografia e per fortuna è stata negativa.
Mi chiedo allora: da cosa può essere causato il rialzo di troponina?
Un grazie anticipato.
[#8]
Utente
Scusate se torno a disturbarvi. Sono stato dimesso oggi, nonostante la troponina sia addirittura salita (400). La dottoressa sostiene che sia possibile che io la porti alta e mi ha detto di controllarla periodicamente, ma, a fronte della coronarografia negativa, non ravvisa rischio cardiaco.
Non vi nascondo che, dato il valore, sono preoccupato.
Erano state ipotizzate anche cause extra cardiache (tipo insufficienza renale) ma i valori ematici della creatinina sono buoni.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie sempre.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ad una miocardite !
E
Mi
Meraviglio che l
Abbiamo dimesso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Purtroppo si. Cosa mi consiglia di fare?
Posso allegarle referto dì dimissioni?
E’ il caso che vada nuovamente al pronto soccorso?
[#11]
Utente
O posso fare intanto degli esami?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Indici dimflogodi ecocolordoppler cardiaco ed eventuale risonanza
Controlli la troponina ogni giorno e se aumenta torni in PS

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
La ringrazio di cuore.
[#14]
Utente
Gentilissimo Dottore,
Ho fatto le analisi da Lei suggerite, con i seguenti risultati:
VES 14 (0-20)
Pcr 0,8 (0-5)
Fibrinogeno 359 (150 - 400)
Cpk 95 (5- 200)
Troponina I 0,16 (0-0,2)

E’ possibile che in così pochi giorni la troponina sia scesa tanto (giorno 15 era 400)?
Cosa può essere successo?

A questo punto Le chiedo: è opportuno comunque fare la cardio Rm, che avevo programmato per venerdì?
Grazie sempre per la sua cortese disponibilità.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Potrebbe essere anche stato un errore di laboratorio....comunque dato che ha la RM programmata la esegua

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
La ringrazio sempre.
[#17]
Utente
Gentilissimo dottore,
La aggiorno sul mio stato di salute, non ancora chiarito.
Purtroppo non sono riuscito a fare la rm cardiaca per un problema di claustrofobia. Nel frattempo ho ulteriormente ripetuto la troponina, che ha registrato valori di 166 e 91, con cpk ed indici di flogosi sempre nei limiti (quindi probabilmente l’errore era del laboratorio che dava la troponina negativa).
Adesso ho programmato una ulteriore risonanza il 27 settembre, che proverò a fare in sedazione.
Ma nel frattempo mi è venuta la febbre (37.3).
Può essere sintomo di peggioramento?
Cosa mi consiglia?
Grazie sempre per la sua attenzione.
[#18]
Utente
Ho fatto il test covid e sono positivo devo adottare precauzioni particolari, data la condizione sopra descritta?
Grazie sempre.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il suo Medixo le,prescriverà antiinfiammatori e antibiotici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Grazie sempre