Colesterolo troppo alto?

Buonasera,
Sono una ragazza di 29 anni e avrei bisogno di un parere.

Ho sempre avuto il colesterolo alto, non credo a causa di un'alimentazione sbagliata, quanto piuttosto legato a un fattore genetico.

Dalle ultime analisi:
Colesterolo tot: 215 (<200)
Colesterolo hdl: 65 (45-65)
Colesterolo ldl: 146 (<115)

Considerati diversi aspetti, tra cui:
- fumo (che sto cercando di togliere)
- mutazione mthfr omozigosi (per cui assumo Folina 3 volte a settimana)
- poca attività fisica

Il mio medico di base ritiene necessaria l'assunzione di Armolipid plus, una pasticca ogni sera.

I miei dubbi sono: questo integratore, abbassando i livelli di colesterolo, mi proteggerebbe anche da eventuali ictus/infarti?

È necessario assumerlo già a 29 anni?

Il passaggio alle statine sarà poi obbligatorio?
O addirittura sono necessarie già adesso?

Conscia di dover apportare dei cambiamenti, come smettere di fumare e iniziare un po' di attività, vi ringrazio comunque per il vostro parere.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dovrebbe assumere quell integratore proprio perché e molto giovsne , ma non smette di fumare è del tutto inutile perché Sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto ictus e cancro ed anche di trombosi se assumesse anche la pillola .
In più ha una variazione Omozigote MTHFR che richiede colina ogni giorno ( e non a gg alterni ) e poccole,dosi di aspirina anche quella ogni giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso