Prolasso valvola mitrale bi lembo con lieve jet da rigurgito ed extrasistoli

Buonasera, di recente ho fatto visita cardiologica perchè avevo sempre pesantezza al petto e fitte, sensazione di perdere battiti, una mattina battiti accelerati e stavo per svenire.

Mi è stato trovato prolasso valvolare mitralico bi lembo associato a lieve jet da rigurgito valvolare (ereditato da mia madre) bradicardia sinusale e BBDx
Mi è stato detto di fare holter 24h dato che sono state viste delle extrasistoli
Stamani ho ritirato i risultati dell'holter che riporto di seguito:
Buona qualità della registrazione.

Esame condotto in corso di costante ritmo sinusale con FC media 66bpm con fisiologica escursione circadiana della frequenza cardiaca.

Assenza di ritardi IV o blocchi AV, non pause significative con rr max 1756ms.

Rarissime extrasistoli ventricolari (VEB=6) singole, monomorfe, organizzate in due brevi fasi di bigeminismo.

2 extrasistoli sopraventricolari (SVEB), singole.

Assenza di significative alterazioni del tratto ST nelle derivazioni esplorate.

QTc medio delle 24h nei limiti.

Tra qualche giorno avrò esami del sangue completi
per poi tornare dal cardiologo con tutti i risultati.

Ho smesso di fumare da quasi 3 anni e non bevo ne faccio uso di qualsiasi altra cosa, non bevo neanche caffè.

Volevo gentilmente un parere e se posso stare tranquillo o meno, grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Il referto dell'holter è del tutto rassicurante, si tratta di un esame nei limiti della normalità.
Il cardiologo di fiducia stabilirà la periodicità dei controlli ecocardiografici per la valutazione nel lungo periodo della sua valvola mitrale, che comunque al momento non desta alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta
Un'ultima cosa, siccome faccio un lavoro di fatica, secondo lei posso continuare a farlo pur avendo questi problemi?
Oppure alla lunga rischio di peggiorare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Al momento, da ciò che ci ha riportato, non vedo necessità di limitazioni alla esecuzione di attività fisica di qualsiasi tipo, dal punto di vista cardiologico.
Se comunque avesse dubbi sulla sua attuale idoneità fisica al lavoro attualmente svolto, la invito a porre una nuova richiesta di consulto nella sezione di medicina del lavoro di questo sito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Grazie mille per il suo consulto
Secondo lei cosa può essere la quasi costante sensazione di peso sul petto sinistro?
Può essere dovuto dalla valvola o altro? Di solito si presenta a riposo e va e viene
A volte dura ore
Durante visita cardiologica a parte la valvola e extrasistoli era tutto ok
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Il sintomo così come lei lo riferisce NON è di pertinenza cardiologica, tanto meno di origine valvolare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
Utente
Grazie infinite!
Cordiali saluti