Betabloccanti per tac coronaria

Salce egregi dottori, devo fare una tac coronaria e nel foglio preparativo viene indicato di assumere una terapia di betabloccanti per mantenere una frequenza cardiaca sotto i 65 battiti (credo a scopo dell'esame), siccome ho un BAV di primo grado questi medicinali possono influenzare eventualmente il BAV peggiorandolo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Potenzialmente si
Ma
I suoi cardiologi sono sordomuti ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dr Cecchini e grazie per la sua risposta. No, credo che la maggior parte dei medici sono facili a dare per scontato o sottovalutare sintomi e richieste dei pazienti.

Quindi che si fa' se hai un bav di primo grado e devi fare una tac coronaria dove è richiesto mantenere una frequenza cardiaca sotto i 65 battiti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole avere un esame ben fatto si
Ma sono i suoi cardiologi a decidere e non io attraverso uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dr Cecchini grazie. Sono riuscito a contattare nuovamente il mio cardiologo è sà come mi ha risposto? "Ma no che vuoi che ti faccia", questa risposta mi manda in furia, comunque prenderò questi betabloccanti solo per un accuratezza della TAC. Dopodiché potrò sospenderli giusto? Anche perché soffro pure di ipotensione tra l'altro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ma certo
basta che li assuma al primo mattino prima dell esame

lasaluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Perfetto grazie dr Cecchini. In realtà mi è stato detto di assumerli 15 giorni prima ma siccome ho la prenotazione della TAC il 20 di questo mese, avrò a disposizione appena 7 giorni da prendere i betabloccanti, uno alla mattina per questi 7 giorni. Dovrò fare così oppure solo uno la mattina stesso della TAC?

Inoltre vorrei sapere la pericolosità di questo esame, più che altro penso al mezzo di contrasto visto che io non ho mai effettuato questi tipi di esami.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
si informi con i suoi cardiologi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dr Cecchini, ci proverò.

Potrò informarla dell'esito della tac appena avrò il risultato?

Cordiali saluti