Reflusso o infarto?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e soffro spesso di reflusso, purtroppo però soffro anche di colesterolo familiare, mio nonno paterno infatti è morto a causa di un infarto, feci le analisi un anno fa e avevo il colesterolo a 220, il medico non mi ha prescritto nessun farmaco dicendomi che sono molto giovane per iniziare già una cura con statine.
Premetto che la mia alimentazione è molto pulita, non mangio cibi grassi o fritti se non di rado, peso 53 kg.
È da qualche giorno che avverto un dolore lungo tutta la schiena, non ho fatto nessuno sforzo e fitte sotto al seno destro e sinistro.
Alcune volte ho anche delle fitte sotto al petto.
Se tocco sopra la bocca dello stomaco mi fa male.
Ho letto che i sintomi del reflusso e quelli dell'infarto sono molto simili.
Ho sempre pensato che alla mia età potesse essere impossibile morire di infarto ma purtroppo sento spesso notizie di giovani ragazzi morti così.
Cosa può essere?
Infarto o reflusso?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I ragazzi ai quali si riferisce muoiono per morte improvvisa che niente ha a che vedere con l infarto
Infine tutti i suoi sintomi per tipo e durata escludono l origine cardiaca

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso