Referto ecocardiogramma

Salve, ho 23 anni e pratico sport a livello agonistico, 2 anni fa ho effettuato un ecocardiogramma e ora il medico sportivo mi ha chiesto di rifarlo per darmi l’idoneità agonistica.
Il vecchio referto riporta: VENTRICOLO SINISTRO: -Morfologia: Cavità ventricolare di dimensioni e spessori parietali nei limiti della norma.
-Cinesi: Globale nella norma.
Assenza di anomalie cinetiche distrettuali.

VENTRICOLO DESTRO: -Morfologia: Nella norma.
-Cinesi: Nella norma.
TAPSE: 18 mm APPARATI VALVOLARI: prolasso del lembo anteriore mitralico, con minima insufficienza valvolare ATRIO: di normali dimensioni.
Setto interatriale apparentemente integro.
AORTA/ARCO AORTICO: Di dimensioni regolari.

ARTERIA POLMONARE: Di dimensioni regolari.

OSTI CORONARICI: Visualizzabili entrambi in sede regolare Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassabile Assenza di versamento pericardico

Con il prolasso del lembo anteriore mitralico’ posso comunque a praticare sport agonistico senza avere problemi?
Mi sto facendo prendere dall’ansia perché ora devo effettuarlo di nuovo e ho paura che non mi venga rilasciato il certificato.
Cosa ne pensa?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
il termine di prolasso mitralico è largsmente abusato
Io ci feci la tesi di specializzazione nel 1985....
purtroppo non posso vedere le immagini in movimento del suo eco ma mi pare che lei non abbia alcun vero prolasso mitralico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore
Effettivamente il medico dello sport dopo questo eco mi ha comunque rilasciato il certificato agonistico.
Può portare problemi questo prolasso finché è minima l’insufficienza mitralica?
In quanto tempo da minima può diventare più significativa?
Grazie mille per la pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come le ho detto da quanto lei ha descritto NON ha i. Vero prolasso mitralico

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso