Ipertensione

Buongiorno scrivo per mio marito che ha avuto diagnosi di ipertensione un mese fa.

Come cura gli è stata data metà compressa di Zantipres 30 mg da prendere la sera.

Dopo 10 giorni di misurazioni a casa i valori della pressione la mattina e la sera erano cmq superiori alla media, che ascillano intorno ai 135-148 per la massima e 80-98 per la minima.

Il dottore ha aumentato la dose di farmaco da prendere, metà dose di zantipres 30 la mattina e metà la sera ma dopo altri 10 giorni di misurazioni in casa la situazione resta invariata.

Cosi gli ha aggiunto da prendere anche una compresa di indapamide 2, 5mg la mattina per vedere se con questa aggiunta riusciamo a stabilizzare la pressione.

Alla.
luce di tutto ciò chiedo a voi, gentilissimi dottori, quanto tempo con questo tipo di terapia che è stata data a mio marito si riescono di solito a raggiungere valori di pressione normali.

E chiedo inoltre se questa scelta di unire un farmaco Ace- inibitore a un diuretico come terapia è una scelta corretta o se era meglio, dopo un mese di assunzione di della pillolla zantipress 30, magari provare con un altro tipo di farmaco, avente altra molecola rispetto allo zantipres 30.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io proverei con una associazione ace inibitore calcio antagonista da assumere al primo risveglio
Anche notturno
Mi raccomando di togliere il sale aggiunto negli alimenti e di bere almeno due litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta.
Le chiedo un ulteriore chiarimento.. l'assunzione di una associazione di un ace inibitore calcio antagonista prevede l'assunzione di un unico farmoco e si eviterebbe in tal modo l'assunzionedi un diuretico?e che dosaggio del tipo di farmaco da lei indicato sarebbe da prendere nel caso di mio marito,47 anni normopeso,non fumatore, con i valori della pressione che di media ha(135-148 massima 80-98 minima)
Un'altra domanda..la visita cardiologica ha evidenziato che mio marito ha una lieve insufficienza aortica su valvola bicuspide con vena.contacta di 5mm...questa insufficienza influisce sulla scelta nel tipo di farmaco da assumere per riuscire a controllare questa sua i pertensione?
Grazie di nuovo per la sua attenzione Dottore Cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A maggior ragione. Dovrebbe essere trattato con ace inibitore e calcio antagonista
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso