Extrasistoli nonostante betabloccante

Buongiorno,
È dal 2003 che assumo Inderal 40 (prescritto dal cardiologo x tachicardia su base ansiosa), ogni tanto (ora erano 1-2 anni che non le accusavo) accuso extrasistoli.

Ho fatto 2 visite cardiologiche nell arco di una settimana, in quanto ipocondriaca.
Elettrocardiogramma che ha evidenziato il Qt a 257 (assumo antidepressivo ESCITALOPRAM da più di 20 anni ed il cardiologo dà la colpa a questo farmaco x il Qt leggermente alto).

Mi ha cambiato betabloccante:al posto dell INDERAL mi ha prescritto il Nebivololo da 5 mg, una al dì.
Sono 5 GG che lo prendo, a parte il mal di testa iniziale e la fiacchezza le extrasistoli, ogni tanto, durante il giorno vengono ancora... È possibile anche assumendo questo betabloccante?

Possono essere causate dall' intervallo Qt leggermente sopra la norma?

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Barbara Ansillotti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non vedo perché passare al Nebivololo invece che proseguire con il propano l’olio che però richiede due assunzioni al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini,
La ringrazio per la Sua risposta,l Inderal in effetti lo assumevo 3 volte al di...Il cardiologo mi ha detto che è un farmaco molto vecchio e me l ha cambiato...devo ammettere che io ne assumo ancora 1 compressa,anche se prendo il Nebivololo... Secondo Lei le extrasistoli sono dovute al prolungamento dell intervallo Qt?Mi pare che il mio sia di 468...Ho fatto 2 ecocardiogramma nel giro di una settimana....dovrei fare altro esami?Nel frattempo ho sospeso l ESCITALOPRAM,prendendone solo più 1 compressa da 20 mg una volta ogni 5-6 giorni.... può rientrare il Qt sospendendo l antidepressivo?
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Essere un farmaco vecchio non vuol dire non efficace
nella sifilide si impiega ancora la,penicillina ....
Per ciò che riguarda ilQTc occorre che questo sia valutato a mano dal cardiologo senza affidarsi agli stupidì software del computer

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
In effetti a me questo nuovo farmaco nn sembra fare granché,ma sinceramente Neanche l Inderal x le extrasistoli non mi ha mai fatto nulla...non capisco perché...le avverto soprattutto la mattina oppure basta che parli un po' più a voce alta che appaiono.. ripeto,erano anni che nn le avvertivo... ammetto di essere in un periodo di stress e molta ansia,poi ho ernia iatale di quasi 5 cm,potrebbe essere anche questa la causa?
Comunque la cosa brutta è che io nn ho mai fatto sport,conduco una vita del tutto sedentaria e mi rendo conto che appena faccio una piccola salita o una piccola rampa di scale,pur prendendo il betabloccante,il cuore batte forte e finito di fare la scala mi sento davvero stanca....