Extrasistoli nonostante betabloccante

Buongiorno,
È dal 2003 che assumo Inderal 40 (prescritto dal cardiologo x tachicardia su base ansiosa), ogni tanto (ora erano 1-2 anni che non le accusavo) accuso extrasistoli.

Ho fatto 2 visite cardiologiche nell arco di una settimana, in quanto ipocondriaca.
Elettrocardiogramma che ha evidenziato il Qt a 257 (assumo antidepressivo ESCITALOPRAM da più di 20 anni ed il cardiologo dà la colpa a questo farmaco x il Qt leggermente alto).

Mi ha cambiato betabloccante:al posto dell INDERAL mi ha prescritto il Nebivololo da 5 mg, una al dì.
Sono 5 GG che lo prendo, a parte il mal di testa iniziale e la fiacchezza le extrasistoli, ogni tanto, durante il giorno vengono ancora... È possibile anche assumendo questo betabloccante?

Possono essere causate dall' intervallo Qt leggermente sopra la norma?

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Barbara Ansillotti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Non vedo perché passare al Nebivololo invece che proseguire con il propano l’olio che però richiede due assunzioni al giorno


Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Dottor Cecchini,
La ringrazio per la Sua risposta,l Inderal in effetti lo assumevo 3 volte al di...Il cardiologo mi ha detto che è un farmaco molto vecchio e me l ha cambiato...devo ammettere che io ne assumo ancora 1 compressa,anche se prendo il Nebivololo... Secondo Lei le extrasistoli sono dovute al prolungamento dell intervallo Qt?Mi pare che il mio sia di 468...Ho fatto 2 ecocardiogramma nel giro di una settimana....dovrei fare altro esami?Nel frattempo ho sospeso l ESCITALOPRAM,prendendone solo più 1 compressa da 20 mg una volta ogni 5-6 giorni.... può rientrare il Qt sospendendo l antidepressivo?
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Essere un farmaco vecchio non vuol dire non efficace
nella sifilide si impiega ancora la,penicillina ....
Per ciò che riguarda ilQTc occorre che questo sia valutato a mano dal cardiologo senza affidarsi agli stupidì software del computer

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
In effetti a me questo nuovo farmaco nn sembra fare granché,ma sinceramente Neanche l Inderal x le extrasistoli non mi ha mai fatto nulla...non capisco perché...le avverto soprattutto la mattina oppure basta che parli un po' più a voce alta che appaiono.. ripeto,erano anni che nn le avvertivo... ammetto di essere in un periodo di stress e molta ansia,poi ho ernia iatale di quasi 5 cm,potrebbe essere anche questa la causa?
Comunque la cosa brutta è che io nn ho mai fatto sport,conduco una vita del tutto sedentaria e mi rendo conto che appena faccio una piccola salita o una piccola rampa di scale,pur prendendo il betabloccante,il cuore batte forte e finito di fare la scala mi sento davvero stanca....
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto