Extrasistole

Buona sera, sono un uomo di 35 anni, nessuna patologia pregressa, leggermente sovrappeso, sono qui a chiedere una consulenza per una sintomatologia che è comparsa da poco più di un mese e desta in me una certa preoccupazione: durante normali "sforzi" (principalmente camminata) mi capita sporadicamente (circa 5 o 6 episodi) in cui ho diversi Extrasistoli a distanza ravvicinata che proseguono per diversi minuti (da 5 a 30 minuti), non avverto alcun sintomo associato, nessun dolore al petto o senso di svenimento o altro, eppure mi portano una discreta ansia.
Il battito durante queste "crisi" è di circa 120/130 ma sono valori che di frequente registro in camminata.
Da specificare che ho effettuato nel giro degli ultimi due anni ECG Sotto sforzo, 2 Ecocolordoppler (il più recente 5 mesi fa) e 2 o 3 ECG basali, tutto nella norma, nessuna anomalia.
Ora la domanda è: occorre approfondire questi Extrasistoli e se si come?
Oppure sono verosimilmente ricollegabili all'ernia jatale di cui soffro e che spesso mi ha tratto in "inganno" con sintomi similcardiaci?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basta che lei programmi un banale holter delle 24 ore così si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottore, innanzitutto grazie per la risposta, volevo domandarle se l'episodio che ho descritto non si dovesse presentare nell'arco della durata dell'holter, come dovrei comportarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Eventualmente lo ripeterà
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Essendo episodi del tutto casuali che a volte si ripetono a distanza di pochi giorni e altre anche ad intervalli maggiori, spero di riuscire al primo tentativo.

Posso chiederle Dottore se secondo lei sono preoccupanti oppure no? Posso attendere Settembre per fare Holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ma certo che può aspettare settembre ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,

Ho prenotato l'Holter per Settembre. Le volevo però raccontare un aneddoto avvenuto poco fa: ero in spiaggia e ho dovuto sollevare il passeggino per 4 scalini piuttosto anticipatici, risultato Extrasistole che mi hanno accompagnato per tutto il tragitto (circa 10 minuti) fin quando non mi sono fermato e li è tutto cessato. Avvertivo la sensazione di "tonfo" ogni 4/5 battiti e con una frequenza solita sui 120/130. Ora due curiosità:

1) Le avverto distintamente ad altezza quasi della gola, ha un qualche significato?

2) visto il presentarsi di questi episodi in condizioni di "semi" sforzo, non potrebbe essere opportuno un ECG sotto sforzo?

Cordialmente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi lei scrive perché a 35 anni ha avuto palpitazioni sollevando il passeggino ?
Speriamo non venga mai la guerra da noi perché con giovani come lei ci invaderebbe anche San Marino in un paio di ore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso