Ho paura di morire

Buonasera dottori, sono un ragazzo che soffre molto di ansia che si è sviluppata soprattutto prima che la mia ragazza partorisse (4 mesi fa) fino ad oggi.

Questa cosa mi ha portato a fare dei controlli al cuore:2 ecc un eco ed un holter 24h, quest'ultimo segnatomi dal cardiologo per mia volontà poiché circa tre settimane fa ho avuto degli episodi si extrasistole mai sentite prima, da lì non le ho più sentite.

Premetto che sto scrivendo per l'holter poiché facendolo vedere al mio medico di base mi disse che endava tutto bene, poi fatto visionare ad un anestesista diciamo molto noto ed anche lui mi disse di stare tranquillo che sia eco che holter vanno benissimo (non l'ho fatto vedere alla cardiologa in primis perché non era presente nell'immediato) ed infine a lei che leggendolo mi ha detto però che per scrupolo verrebbe che facessi un test da sforzo.

Allora il referto dice:
Ritmo sinusite alla fcm di 90 bpm conduzione Av e IV nei limiti con alcuni battiti preecitati con PR corto (90msec) e QRS largo (150msec) come da pre eccitazione ventricolare rari BESV isolati.
non pause non anomalie tratto ST-T.

Quello che mi preoccupa sono questi battiti preecitati che nei primi due consulti non ne hanno parlato mentre la mia cardiologa mi ha detto di stare tranquillo che secondo lei sono extrasistole e di fare il test per vedere se spariscono durante lo sforzo.

Io faccio un lavoro che nelle 8 ore faccio vari sforzi e sto sempre in movimento non ho mai avuto casi di tachicardia improvvisa anche perché sto perennemente a sentire i battiti che a riposo sono sui 66bpm.

Il test sotto sforzo me lo hanno segnato per il 29 agosto e non trovo disponibilità prima.

Posso continuare a lavorare fino ad allora?
posso vivere tranquillo?
per il bene di mia moglie e mio figlio, mi sto rovinando le giornate.

Anche la cardiologa ha detto di stare tranquillo e continuare anche a lavorare ma questa cosa che lei voglia farmi fare un altro test mi ha messo ancora più ansia addosso.

Comunque frequenza massima sotto sforzo 144 bpm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve mettersi nelle mani di h. Bravo psichiatra anche perché ora è padre e sua moglie suo figlio han bisogno di lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso