Insufficienza mitralica lieve

Buongiorno, sono una donna di 36 anni...sto vivendo un periodo di forte ansia e attacchi di panico... per via della mia paura sul vaccino del COVID 19... (Su cui nn trovo rassicurazioni ma solo silenzio)...ho fatto elettrocardiogramma e ecodoppler con corot doppler dove mi hanno trovato una lieve insufficienza mitralica, mi hanno detto un lieve soffio al cuore...io già sono molto agitata e spesso mi capitano episodi di
tachicardia che non riesco a controllare...mi devo preoccupare?
fare altri esami?
ho letto che non posso fare pesi o nuoto ma solo camminata??
?
quindi cmq è un problema da non sottovalutare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma può riportare il referto dell eco?
buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Aorta tricuspide con radice di normali dimensioni.volumetria ventricolare sinistra e spessori parietali normali.conservsta la contrattilità globale e segmentaria del ventricolo sinistro.sezione dx nei limiti. Atrio sinistro normale.pattern flussimetrico transmitralico da ridotta compliance ventricolare sinistra.minima insufficienza valvolare mitralica.
Io non è che c ho capito molto mi attengo a c ho che mi dicono ma sono molto spaventata .grazie mille e buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un esame normale
riduca il peso perché quello è un fattore di rischio elevato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si io sto già riducendo il peso prima ero 120kg,quindi posso stare tranquilla? grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso