Attacchi di panico o problemi al cuore?

Buongiorno.
Spero possiate tranquillizzarmi perché da qualche periodo sto avendo un'ossessione con i miei sintomi:
3 anni fa ho eseguito ECG, holter ed ecocardio per extrasistoli, tutto ok.

Febbraio scorso, mentre guidavo, ho avuto una serie di battiti molto forti, forse 7-8.
Arrivato a destinazione ho iniziato a sentire inquietudine e vertigini, poi mi passò.
Da quel giorno, soprattutto al mattino, avvertivo sempre sensazione di inquietudine, battito un po' accelerato e vertigini, ma tutto gestibile, iniziando a lavorare tutto passava.
A giugno, mentre ero dal barbiere e mi facevano lo shampoo ho sentito un disagio alla cervicale, appena mi sono seduto nella poltrona, ho sentito come una scarica di paura tra lo stomaco ed il petto, mi è girata la testa, sono diventato bianco, mi si sono accelerati i battiti e mi sono alzato, ho bevuto acqua e tremavo.
Da allora ricominciato ad avvertire extrasistoli e vertigini.
Il culmine a luglio: mentre mi preparavo per andare a lavoro, ho iniziato a sentire caldo e palpitazioni, sono entrato in panico: il cuore batte a mille, formicolio alle mani, vertigini, pensavo di morire, la mia compagna cercava di tranquillizzarmi, mentre mi abbracciava i battiti erano rallentati un po', ma dopo pochi minuti hanno ripreso a battere all'impazzata, arrivata l'ambulanza mi misurano i battiti e, forse perché c'erano loro, non erano più così impazziti, l'ossigeno era ok, pressione un po' alta, avevo solo un po' glicemia alta (avevo bevuto una tazzona di caffè americano dolce), mi portano in PS ed in attesa di entrare i battiti ricominciano ad essere forti.
Mi fanno flebo di acqua fisiologica, 2 ECG ed analisi del sangue e risultò tutto nella norma, diagnosi: attacco di panico e consiglio visita psicologica.
Dopo qualche giorno sono andato da una cardiologa, di nuovo ECG (normale) e una nuova eco (unica cosa SIA assottigliato), diagnosi: ansia, allora mi sono tranquillizzato. 1 settimana dopo ho ricominciato a sentire il senso di inquietudine, fitta stomaco e petto i battiti sono ricominciati ad andare all'impazzata, mi bagno la faccia con acqua fredda e mi calmo.
Il giorno dopo del mio compleanno, dopo aver bevuto abbastanza e passato una bella serata al mare, mi sveglio con la sensazione di inquietudine, già con il battito accelerato, al minimo sforzo sentivo cardiopalmo, ma non appena mi tuffavo in acqua sembrava che mi calmassi per qualche minuto.
Oggi ero un preoccupato per il colore delle mie feci, non appena entrato in bagno sento la tachicardia, dopo aver finito mi sono tranquillizzato, ho misurato la pressione ed ora ok (battiti 94), ma la sensazione di inquietudine è rimasta, dopo poco ho sentito un calore nelle braccia ed i battiti hanno ricominciato ad essere forti, allora mi infilo dentro la doccia con acqua fredda per un po', tremore alle gambe e stomaco chiuso.

Questa sintomatologia che si manifesta sempre al mattino è, come mi dicono tutti, solo ansia?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sì sono tipici attacchi di panico da curare con farmaci

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dr. Cecchini, lei è sempre gentilissimo!