Angina pectoris? dolore al petto da 1 mese senza capirci nulla

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perché non capisco più cosa devo fare e cosa mi sta capitando.

Sono un ragazzo di 30 anni, mediamente allenato, non ho mai avuto alcun problema fisico se non le solite banalità.

Da più di un mese ormai, sporadicamente avverto un dolore al centro del petto, come un bruciore.
Raramente sento anche un dolore alla spalla sinistra durante questi episodi.

Contemporaneamente a questo dolore, è come se mi mancasse un po' d'aria e necessito di fare dei respironi (senzasione che mi rimane tutta la giornata anche se il dolore al petto scompare).
Dopo 1 oretta il dolore passa per poi magari rispuntare durante la giornata.

Ho parlato con il mio medico che mi ha fatto fare una gastroscopia pensando al reflusso ma è risultato tutto nella norma.
Una sera, dopo un forte evento, mi sono recato in PS e mi hanno fatto ECG, ecografia, RX torace e la troponina (2 volte, intervallata da un paio d'ore).
Risultato tutto a posto.

Il PS in aggiunta mi ha richiesto un Ecocolordoppler a riposo, dove è risultato tutto nella norma.

Ad oggi, sporadicamente nella giornata il dolore con i sintomi sopra descritti ricompare.
Mi domando, cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere Angina?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi paiono dolori muscolari di gabbia toracica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Inizialmente lo pensavo anche io ma questo bruciore retro-sternale è sporadico e non è influenzato da nulla (gonfio il petto, sgonfio, mi piego ecc). Da qui la mia preoccupazione.

Mi sono dimenticato di riferire che il tutto è anche accompagnato da un notevole dolore allo stomaco, motivo che ha spinto il mio medico a farmi fare una gastroscopia.

Onestamente la mia preoccupazione è avere qualcosa di cardiaco. L'angina può essere esclusa? Mi perdoni per la stessa domanda ma sono preoccupato.

Grazie ancora.
[#3]
Utente
Aggiungo, per completare la descrizione della situazione che questo bruciore retro-sternale è accompagnato da come un peso costante al petto, come se fosse compresso. Dolore che risento costante anche nella schiena, zona alta e a volte spalla/braccio sx. Poi come dicevo, dopo 1 oretta magari passa tutto per poi (a volte) ricomparire.

Scusi la ripetizione ma non mi ero spiegato bene.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Bene se non mi crede programmi un ecg sotto sforzo massimale

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Non è una questione di non credere al suo consulto dottore, ci mancherebbe, anzi. Era per descrivere la situazione in toto.

La ringrazio per il consulto, procederò a parlarne con il medico di base e la terrò aggiornato se le fa' piacere.

Mi tolga una curiosità, se possibile. Ho letto di questa angina, ma come si palesa questa problematica? È possibile averla a 30 anni? Se avuta gli enzimi cardiaci, la troponina dovrebbero evidenziarla?
Chiedo giusto per togliermi il pensiero e colmare la mia curiosità.

Una buona domenica anche a lei dottore.
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei NON ha alcuna angina
Punto

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la sua risposta.

Volevo chiederle un ulteriore consulto se possibile, da mesi avverto forte dolore alla pancia, proprio sopra l'addome. Ho eseguito colonscopia, gastroscopia, ecografia addome e tac addome completo. Tutto nella norma.

Continuo però ad avere questo forte dolore e in aggiunta, sia da sdraiato che in movimento, avverto stomaco e tutto l'addome pulsare. Tale sensazione la riscontro visivamente osservando lo stomaco e l'addome. Vedo tutto pulsare intensamente! È molto vistosa la pulsazione, anche mentre cammino!!

Potrebbe essere L'aorta addominale? Mi scusi ma mi agita moltissimo questo pensiero.
Ho paura che magari, con il mio brutto vizio di schiacciare con le mani le zone doloranti, abbia come danneggiato L'aorta (zona stomaco o ombelico) o che nei vari controlli non sia stata vista/sia sfuggita qualche problematica. Il continuo pulsare, cosa che mesi prima non era presente, mi preoccupa.

Ho 30 anni, normopeso. capisco perfettamente di avere dell'ansia da gestire, purtroppo sto affrontando un brutto lutto improvviso ma vorrei anche risolvere questi dolori e togliermi questo dubbio che mi sta rovinando le giornate.

Grazie in anticipo per la disponibilità e la pazienza.
Una buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se avesse avuto un aneurisma dell aorta addominale si sarebbe visto all' eco ed alla TC.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie.

Mi rimane però il dubbio di aver "lesionato" in qualche modo l'aorta schiacciando con le mani lo stomaco o la sona sopra l'ombelico. Questo è possibile?

Inoltre volevo chiederle un ultima cosa, la tac addome completo vede l'aorta in toto? Dallo stomaco?

Non capisco perché vedo e sento in continuazione questo forte pulsare, molto intenso.

Non la tedierò ulteriormente con altri quesiti, è stato molto gentile e disponibile dottore.
Grazie molte.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma di che sta parlando ?
Ma per cortesia ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Probabilmente è il brutto periodo a farmi pensare queste cose...
Grazie ancora dottore.

Buona giornata.
[#12]
Utente
Buonasera dottore,
Come eravamo rimasti, volevo farle sapere il risultato del test da sforzo.

"Prova da sforzo massimale, interrotta per esaurimento muscolare a 200 Watt - FMT 96% D.P. 36800.
Assenza di sintomi, non alterazioni del ST di significato ischemico.
Normale la pressione arteriosa prima del test con incremento normale durante lavoro muscolare.
Evidenziata una extrasistole ventricolare in recupero "

Mi pare di capire sia tutto nella norma, almeno credo.

Penso che a questo punto (assolutamente contento che non ci sia nulla) mi rimarrà questo dolore sporadico intenso al petto e questo senso di nodo in gola costante.

Dottore, capisco che non è il suo campo ma, questo nodo alla gola che mi crea questo senso di soffocamento, da cosa può essere dato? Anche lui dallo stress del periodo?
Sa già che la mia ansia ormai è sempre focalizzata sulla aorta in tutto il suo sviluppo... il pensiero va sempre lì purtroppo.

Grazie dottore.
Spero in una sua gentile risposta.

Buona serata.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso