Vertigini, debolezza e pressione bassa

Salve dottori.

A seguito di una settimana in cui ho avvertito continui giramenti di testa, debolezza, vertigini e sbandamenti mentre camminavo sono finito in pronto soccorso per un presunto attacco di panico.
Avevo la pressione 150-100, battiti nella norma, e mi è stato fatto ECG e Analisi del sangue, non riscontrando nulla di anomalo (in attesa di sapere se posso allegare o inviarvi i risultati).
Per scrupolo questa settimana il medico mi ha fatto eseguire anche visita neurologica per le vertigini, che non ha riscontrato nulla di anomalo.
Circa 1 anno e mezzo fa feci un holter delle 24h che rilevò meno di 20 extra, e battiti max 120 e min 42 di notte.

Mi è stato detto che presento livelli di Potassio nel minimo 3. 6 (3. 5-5. 2)
Anche se la cosa mi ha stranito molto poiché bevo costantemente molta acqua e mangio minimo una banana al giorno.

Inoltre ultimamente soffro di pressione bassa 100-60 circa, sia braccio destro che sinistro, che mi causa una sensazione di malessere e debolezza.
Ho notato che i momenti in cui la pressione rientra nei valori 120-70 mi sento meglio.

La mia domanda è questa: siccome bevo 2+ litri d'acqua al giorno e mangio anche verdura e frutta, la pressione bassa può essere segno di qualcosa di spiacevole unita a questi altri sintomi? Inoltre volevo sapere se i battiti minimi 42, o generalmente sotto 60 da distesi sono normali? (come detto sopra rilevati da holter, max 120 - min 42)
Il medico di base ha attribuito questi problemi (vertigini e sbandamenti mentre cammino) a un problema cervicale. Voi che dite?
Purtroppo non sono tranquillo perché nonostante le rassicurazioni mi sento debole e spossato.

Grazie mille, fatemi sapere se posso inviare le analisi e il tracciato dell'elettrocardiogramma)
PS: in ospedale la pressione era alta ma me la sono misurata per 2 settimane e non l'ho mai rilevata sopra 120-80, anzi come ho detto il problema è che spesso la trovo bassa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha tutti vslori normali
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dr. Cecchini, grazie per la risposta.
Purtroppo ci sono dei momenti in cui inizio a sentirmi spossato e senza energie quasi di colpo, e sinceramente mi lasciano sempre un po' impaurito. Mi sento come se mi facesse fatica fare qualsiasi cosa in quei momenti. Mi sento un po' come se potessi svenire. Eppure bevo tanto e mangio bene, due banane al giorno e verdura.

Ad esempio oggi a differenza dei giorni scorsi mi sentivo meglio, nonostante il caldo pressante, eppure verso sera ho iniziato a sentire questa debolezza salire. Pensa che sia dovuto alla pressione bassa? E le vertigini a cosa pensa siano da imputare?

Sinceramente non ho ancora capito a cosa siano dovuti questi sintomi.
Grazie mille per ogni eventuale risposta.

PS: Il medico di base mi disse settimana scorsa che avrei potuto eseguire più avanti un esame chiamato "ecocolordoppler dei tronchi sovraortici". Ma secondo lei ha senso? Sinceramente mi ha un po' spaventato la cosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessun senso specie alla sua età

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok la ringrazio dottore, su queste cose mi ha tranquillizzato molto.

L'unica cosa che non mi spiego sono gli sbandamenti e le vertigini, mi spiego meglio.
Le vertigini capisco che possano dipendere da un disturbo cervicale poiché sento anche una pressione dietro la testa nella zona della cervicale appunto, ma non capisco da cosa possano derivare gli sbandamenti.
A livello di sensazione mi pare possano dipendere da come cammino, ma sinceramente non sono sicuro
Mi consiglia di sentire un ortopedico? Se vuole può spostare il consulto nell'area che ritiene opportuna. Mi dica lei Dottore e grazie ancora.
[#5]
Utente
Dottore scusi mi sono dimenticato di aggiungere una cosa.

Mi capita quando sono stanco di sentire come se il cuore facesse fatica, come se fossi affaticato ma in un modo diverso dal normale, non so come spiegarmi. Mi sento come se fossi più debole di quanto dovrei sentirmi in quel momento. A volte sento anche dispnea.
Secondo lei è qualcosa di psicosomatico o può essere sintomo di altro?

Purtroppo mi sa sempre di "sbrigativo" l'ipotesi "è ansia", per questo 1 anno e mezzo fa eseguì anche un holter delle 24h per problemi simili (specialmente extrasistole in quel periodo, la fatica e il senso di stanchezza erano invece meno presenti), rivelatosi però tutto nella norma.

Grazie mille Dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Direi che lei avrebbe bisogno di una visita otorino ed eventualmente neurologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Salve dottore.
Ho eseguito entrambe le visite.
L’otorino non ha riscontrato patologie all’orecchio mentre il neurologo ha sostenuto che potesse essere ansia, e che non c’è altro. Lei cosa pensa? Mi sono un po’ preoccupato adesso con la sua risposta
[#8]
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un'altra cosa se possibile.

Circa un anno e mezzo fa, prima che smettessi di fumare, avevo eseguito una visita cardiologica con Elettrocardiogramma dove mi erano stati rilevati bassi voltaggi periferici.
Il cardiologo mi spiegò che erano probabilmente dovuti al fumo, tanto che da quel giorno non ho più toccato una sigaretta. Non mi fece eseguire ulteriori esami.

Adesso però essendo passati quasi 2 anni mi stavo chiedendo se può avere senso effettuare un'altra visita, dato che mi capita di sentirmi stanco e col "cuore affaticato". Spero non c'entri nulla quella "diagnosi". Fatemi sapere, grazie mille.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
assolutwmente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie per la risposta dottore, un'ultima cosa se possibile.

Oggi pomeriggio stavo ricontrollando le analisi del sangue da portare al mio medico, risalenti al 2022 (eccetto le ultime fatte al PS di qualche giorno fa).

Ho notato la CREATINCHINASI (CK) 267> U/L (valori di riferimento: 55-170)

Come mai così alta?
Le voci sotto riportano

CK-MB 4.65 (0.3-6)
TROPONININA T (HS) 5

è normale che la Creatinchinasi CK sia così alta? Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il CPK è un enzima muscolare .
Probabilmente ha fatto attività fisica il giorno prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie Dr. Cecchini, adesso è più chiaro. Anche se non avevo fatto attività fisica, probabilmente ero stressato (?)

Un’altra cosa che vorrei chiederle è come mai secondo lei a volte mentre sono in dormiveglia ho una sensazione di dispnea che non mi permette di rilassarmi e dormire. Avverto come una pressione sotto lo sterno e una fatica a fare respiri profondi. Devo dire che non mi succede sempre, ma quando succede mi spavento. Ho degli episodi anche di giorno.

Pensa che sia psicosomatico? Come posso convincermene? Grazie mille dottore!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si faccia prescrivere degli ansiolitici e passerà tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Grazie Dr. Cecchini.

La mia paura è che la mia ansia possa in qualche modo danneggiare il cuore o addirittura farmi venire qualcosa di brutto.
E ovviamente pensando ciò entro in un circolo vizioso.

A volte penso di aver solo bisogno di essere riportato alla realtà. Perciò dottore, lei che ha il potere di farlo, le chiedo se secondo lei devo stare tranquillo e perché.
Fatto questo cercherò di non disturbarla ulteriormente.

Grazie per la pazienza!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non mi disturba affatto ma la esorto ad affidarsi ad uno specialista per curare la sua ansia che le sta rovinando progressivamente la sua vita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Lo farò dottore.
La cosa che vorrei sapere da lei è se con ECG e Holter 24h effettuati 1 anno e mezzo fa circa io posso stare tranquillo oppure sarebbe meglio effettuare altri esami.

Stanotte mentre dormivo mi è sembrato di sentire i battiti del cuore irregolari e forti. Non so se stavo sognando o cosa ma è stato abbastanza strano. Mi sono svegliato con un dolore al petto e mancanza d’aria.
[#17]
Utente
Lo farò dottore.
La cosa che vorrei sapere da lei è se con ECG e Holter 24h effettuati 1 anno e mezzo fa circa io posso stare tranquillo oppure sarebbe meglio effettuare altri esami.

Stanotte mentre dormivo mi è sembrato di sentire i battiti del cuore irregolari e forti. Non so se stavo sognando o cosa ma è stato abbastanza strano. Mi sono svegliato con un dolore sullo sterno e mancanza d’aria.
[#18]
Utente
Salve Dottore.
Purtroppo è da ieri sera che ho questo peso sullo sterno e difficoltà a respirare.
L'unico momento in cui ho sollievo è se faccio degli sbadigli o mi sforzo di fare dei respiri profondi, ma dura giusto un attimo. Ho misurato la pressione ed è perfetta 111/72.

Come faccio a sapere che è un sintomo ansioso e non di altra natura?
Mi è successo altre volte e sono anche finito in PS. Ho sempre paura che stavolta sia diverso.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assuma degli ansiolitici e vedrà che i sintomi scompariranno
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Domani me li farò prescrivere dal mio medico, grazie mille Dr. Cecchini.
Due domande:

1- Per quanto riguarda eventuali esami cardiologici ritiene opportuno effettuare qualche controllo? Come le dicevo ho effettuato recentemente ECG, mentre holter 24h 1 anno e mezzo fa.
Ecocardio invece mi pare nel 2020.

2- Vertigini e sbandamenti possono avere origine ansiosa? Ho fatto visita otorino e neurologica ed entrambe sono risultate negative, ma continuo ad avere sbandamenti e vertigini con a volte una abbastanza forte pressione alla zona cervicale/nuca.

Grazie ancora per la disponibilità e buon ferragosto!
[#21]
Utente
Salve dottore. Dei giramenti di testa insieme a dolore al collo sotto l’orecchio, possono essere un problema vascolare delle arterie? Mi fa male più o meno a metà, sotto l’orecchio un po’ verso destra.
Ho anche dei giramenti di testa che hanno e vengono.
Qualche giorno fa ho eseguito visita otorino e neurologica negative proprio per questi giramenti di testa, ma non avevo dolore al collo.
Come le dissi il mio dottore considerò la possibilità di un ecocolordoppler dei vasi quando gli lamentai per la prima volta i giramenti di testa, anche se poi non ne ha più parlato.
Mi fa male anche la zona cervicale