Informazioni su versamento pericardico cronico

Buongiorno Dottore, vorrei chiedere un'informazione, se possibile, riguardo ad un versamento pericardico cronico senza impegno emodinamico, secondo l'ecografia, che dura da sei anni e mezzo.

All'inizio era 14mm, curato con cortisone è andato ad 8mm.

lo scorso anno è recidivato dopo il COVID (18mm) curato con cortisone è andato a 7, 5mm.

Ora è ritornato a 14mm.

Va ancora curato secondo lei?

L'ultimo cardiologo che mi ha visto ha detto di no, perchè i versamenti che durano d 6 anni recidivano spesso ed inoltre il PCR e la VES sono negativi.

Mi chiedo, però, perchè gli altri mi abbiano invece curato.

Ringrazio anticipatamente il medico che potrà rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
ha ragione l ultimo csrdiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso