Colesterolo

Buongiorno, a marzo ho effettuato della analisi di routine e a differenza dell’anno precedente il colesterolo LDL, è’ risultato pari a 120 (anno precedente 102) Colesterolo HDL 67 trigliceridi 55.
A inizio luglio ho rifatto le analisi in farmacia e il colesterolo LDL e’ risultato 135.
Il cardiologo mi ha detto di provare con un integratore a base di riso rosso fermentato.
Dopo 12 giorni circa di assunzione ho rifatto le analisi e i valori sono scesi moltissimo, HDL 59, LDL 88, trigliceridi 47 (ho rilevato anche un’altro valore leggermente più basso del range di riferimento, fosfatasi alcalina 44.
Avendo accusato dolori muscolari con l’assunzione dell’integratore e considerata la notevole diminuzione dopo così poco tempo ho pensato di sospendere temporaneamente per ripetere le analisi alla fine dell’estate per capire se le analisi fatte in farmacia potessero essere poco attendibili e rivalutare poi la situazione.
Volevo sapere se effettivamente la analisi in farmacia possano essere meno attendibili e se dopo così poco tempo l’integratore possa essere così efficace e se la scelta di sospenderlo temporaneamente sia corretta.

No fumo- no diabete - no pressione alta.
Ma familiarità paterna per colesterolo alto.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se l integratore contiene monacolina può causare dolori muscolari perché tale sostanza viene trasformata dal suo fegato in una statina ( lovastatina )

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la sua cortese risposta. Mi consiglia di sospenderlo (come ho fatto) e rifare le analisi a breve? Nel caso in cui dovesse essere confermato una valore di colesterolo LDL tra 120/130, posso riprendere l’integratore con monacolina oppure sarebbe meglio cambiare?
Grazie