Extrasistole a sfarfallio

Dottori buongiorno,
Sono un po' di giorni che avverto in alcuni momenti della giornata delle extrasistole a sfarfallio sia a riposo che con semplici movimenti.
Lavare i piatti, un bidet, alzarmi o sedermi sul divano, salire le scale.
Mi affanno facilmente ma non svolgo attività fisica. Sono fibromialgica ma non credo influisca su questo.
Ho solo qualche kg in più ma nulla di che.
Al momento ho disturbi gastrici, meteorismo, aerofagia, stitichezza, gonfiore, singhiozzi dopo mangiato o dopo aver bevuto. Sembra di tratti di disbiosi fermentativa già successo 2 anni fa e curata con protocollo bromatech. Cosa che farò di nuovo insieme ad una dieta dal nutrizionista.
Tempo fa mi successe di avere delle extrasistole passate poi da sole dopo un po' di tempo.
Ora a distanza di tanto tempo sono tornate.
Ho 51 anni, in premenopausa che mi causa disturbi come insonnia, sudorazione.
La pressione è buona.
Agli inizi si alterava un po' ma da quando prendo un integratore per menopausa, il menopaxin, va meglio.
Bevo circa 2 lt di acqua al giorno ma sudo tantissimo anche con il condizionatore in questo periodo di afa terribile.
Ho fatto controlli cardiologici ogni 2 anni.
L ultimo 3 anni fa.
Risultati sempre simili.
Lieve insufficienza mitralica, blocco branca dx e disturbo della conduzione elettrica del cuore.
4 extrasistole ventricolari e 11 sopraventricolari.
Fatto holter 2 anni fa ma nulla di rilevante.
A settembre farò un controllo anche perché in famiglia ci sono casi di cardiopatie e infarti nonché ipertensioni.
La mia domanda è: queste extrasistole sono benigne?
Ho pensato anche ad un calo di potassio visto quanto sudo.
Oggi ho iniziato per sicurezza magnesio e potassio senza zucchero della massigen.
So che dovrò fare dei controlli a settembre ma nell attesa vorrei delle eventuali rassicurazioni su questa condizione.
Grazie mille e scusate per la lunghezza del messaggio.

Buona giornata Dottori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che abbia dei vslori normali
Col sudore si perde sodio e non potassio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore. Allora ciò che hanno riscontrato a livello cardiaco non è nulla di preoccupante... E le extrasistole sono normali? Riguardo il sudore eccessivo per il caldo stavo prendendo da 2 gg il magnesio e potassio. A qst punto forse meglio sali minerali tipo gatorade? Grazie ancora Dottore per la disponibilità!