Interpretazione ecocardiografia

Buongiorno dottor Cecchini,
nel 2019 in prevenzione primaria mi è stato impiantato defibrillatore sottocutaneo per prolasso mitralico aritmico (insufficienza mitralica lieve con fibrosi).
Contemporaneamente ho iniziato terapia con 3, 75mg di bisoprololo.
Prima non assumevo nulla.
Confrontando l'ecografia del 2019 e degli anni precedenti con l'ultima effettuata quest'anno ho notato che il diametro del ventricolo sinistro si è ridotto da 58mm (2019) a 52mm (oggi) ma il volume (telediastolico) è cresciuto da 55ml a 72ml.
Questo mi fa supporre che la terapia abbia prodotto un rimodellamento.
Il valore di 72ml mi preoccupa perché è nella parte alta del range.
Cosa può significare?
Con una insufficienza mitralica lieve come va letto quel valore?

Dalla eco noto anche frazione di eiezione 58% con metodo Simpson biplano e 52% con metodo 4D.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Dovrebbe solo essere aggiunto in terapia un ACE inibitore che non so perche non assuma.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho la visita cardiologica tra pochi giorni, è probabile che mi verrà prescritto anche l'ace inibitore. L'ecografia fatta l'anno scorso non segnalava un volume aumentato.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non capsico perche abbiano aspettato. E' il primo farmaco da somministrare in pazienti come lei...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso