Consulto cardiologia tachiaritmia

Buona sera.
Alle volte capita di avvertire in modo improvviso della tachicardia (spesso è tra i 80-130bpm).
In realtà la mia frequenza a riposo è generalmente bassa quindi tra i 50 e i 65 circa.
Anche un aumento sino a 80-90 a riposo lo sento in modo fastidioso.
Andiamo al dunque.
Avevo aperto un consulto perché due mesi fa ho fatto un Holter che non ha rilevato NULLA.
ho fatto anche un e ecocardiografia, 4 ecg tra aprile e giugno tutti NORMALI.
Nello scorso consulto mi sono trovato tra l’incudine e il martello perché ho da un lato il dottor Cecchini che mi consiglia di rifare un Holter, dall’altra il mio cardiologo che insiste dicendo che non è necessario eseguirlo dopo così poco tempo e che mi sto fissando! Dice che tutto al più è opportuno che effettui un ecg sotto sforzo massimale dato che voglio inziare palestra, che lasciai a marzo dopo un violento episodio di exstrasitoli che mi spavento molto, circa 30 minuti dopo la palestra.
Ecco la ragione di tutti questi esami.
Volendo potrei copiare ed incollare i referti.
Il problema risorge però qualche giorno fa quando dopo un 30 minuti di tapis roulant a passo accelerato (neanche corsetta) il cuore è rimasto tachicardico per molto più tempo del solito (un 20 minuti circa).
Da quel giorno specialmente la sera (dal 5 agosto scorso, dopo un mese di tranquillità) la tachicardia ha ripreso a presentarsi in modo improvviso a riposo.
Ricordo che l’ultimo episodio di tachicardia che ricordi fu il 7 luglio durante una cena, sentii un frullio nel petto e mettendo la mano al petto avvertivo il battito relativamente veloce.
Capita anche dopo i pasti. Ci tengo ad aggiungere che pari che parte in tachicardia per sforzi irrisori. Aggiungo che durante L’Holter esegui uno sforzo decisamente pesante che fece registrare una normale tachicardia sinusale.
Non so cosa fare da un lato penso anche io che sia l’ansia in qualche modo ma dall’altro un problema serio da indagare e non voglio perdere tempo.
Attendo un parere di chiunque abbia il piacere di rispondermi.
Buona serata!
(in famiglia non ho casi di malattie cardiovascolari).
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 87 4 1
Buon pomeriggio.
Io sono perfettamente d’accordo col dott. Cecchini di fare un altro holter e se ancora non si vede niente un terzo. Quello che avviene dopo la prova da sforzo e’ perfettamente normale. Ovviamente durante l’holter cerchi di evocare le situazioni che fanno scattare la sintomatologia tipo un pasto abbondante.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottoressa Graziana Selvaggi. La ringrazio per aver accolto la mia richiesta. Dopo il consulto parlai anche col mio medico di base, oltre che col mio cardiologo con cui ho già effettuato 4ECG standard, 1Holter 3derivazioni 24h e un eco cardiogramma risultati tutti normali dicendo che per quanto riguarda la tachicardia rimasta dopo il tapis roulant per una 20 di minuti dal termine la attribuisce al mio sovrappeso, mentre quella che si verifica dopo i pasti ritiene che sia normale e che evitando pasti la sera dovrei risolvere completamente questo disturbo. Dice che è normale e secondo lui l’aumento della durata e della velocità che io avverto lo avverto perché sono un soggetto ansioso non so se credergli o meno però inoltre dal ecocardiogramma e dai vari ecg risultava tutto normale. Questi esami sono in mano anche al mio medico di base e oltre che una prova da sforzo ( che non ho ancora fatto ) altro per il momento non mi consiglia e mi ha dato delle gocce per l’ansia che non voglio prendere. Per intenderci nel Holter spesso si rilevano frequenze anche sui 100bpm ma non sono riportate come tracce ecg l’unica è la tachicardia massima relativa però ad uno sforzo. In 24h vi è presente solo una exstra ventricolare a riposo Ritiene necessario rifare l’holter? Eventualmente potrei farlo in una farmacia Grazie infinite per la sua disponibilità e gentilezza. Buon proseguimento!
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 87 4 1
Cerchi di evitare le situazioni che provocano la tachicardia e veda come va. Il mio invito a fare holter e’ a causa della tachicardia di cui parla all’inizio insorta in maniera spontanea ed improvvisa di cui non so se ne ha parlato ai colleghi. Ritengo inoltre data la sua situazione ansiosa che dei controlli in più la facciano sentire più sicuro.
Buon ferragosto!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo