Tachicardia con stenosi aortica

Ho una stenosi sottovalvolare aortica fibromuscolare di grado moderato- severo.
BNP 194, toni cardiaci validi, ritmici, soffio sistolico rude 5/6 a livello aortico.
Non rumori umidi polmonari.
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale, conduzione AV ed IV normale, ipertrofia ventricolare sinistra con anomalie della ripolarizzazione da sovraccarico.
Pressione 125/75.
Ecocardiogramma: normali dimensioni e funzioni del ventricolo sinistro, disfunzione diastolica di grado 1.
Atrio sinistro non dilatato.
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica.
Aorta ascendente 38 mm.
Stenosi sottovalvolare e valvolare aortica con gradiente 70/44 mmHg; associata insufficienza valvolare di grado moderato/ severo (VC 5mm, reverse flow flow in arco aortico 23 cm/s).
Calcificazioni del lembo posteriore mitralico senza significative alterazioni di flusso a livello valvolare.
Vena cava inferiore non dilatata, normocolassante.
Paps normale.
Al momento non indicazione chirurgica in assenza di sintomi.
La visita che ho scritto è di febbraio.
PER CORTESIA chiedo che fare perché ieri sera per 2 ore e mezza circa ho avuto i battiti dapprima sopra 100, poi si sono stabilizzati a 100 e poi sono scesi.
Ho avuto e ho tutt' ora tanta paura.
Premetto che per altre 2/3 volte nel giro di un anno ho avuto la stessa cosa, ma tutto si è risolto in 10 minuti.
Ieri ho esagerato camminando in montagna.
Per cortesia che devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve essere operata il
Prima possibile
Il problema della tachicardia è fastidioso ma non pericoloso
Rimandare L intervento è sciocco è pericoloso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore della risposta, ma posso aspettare almeno un mese? Lo so che è una stupida domanda ma al momento in casa mio marito deve essere operato e prima di uno o due mesi non sono libera. Grazie