Gotta rischio cardiovascolare

Salve.

Ho mio padre che ha 71 anni.
Ha il diabete e ora gli è venuto per la prima volta un attacco di gotta a un alluce.
Mai successo prima.
È vero che la gotta aumenta il rischio cardiovascolare?
C'è da preoccuparsi e andare da un cardiologo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No.
Che farmaci assume? quanta acqua beve in un giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
Mio padre prende la cardioaspirina, il pantorc, un farmaco per la pressione e uno di quei farmaci che fanno urinare, il depakin chrono perché quasi 10 anni fa ha avuto delle crisi epilettiche dopo un intervento, ovviamente i farmaci per il diabete (vipidia, e un farmaco simile alla metformina di cui non ricordo il nome), un farmaco per il colesterolo (anche se non l'ha mai avuto alto), infine prende a sere alterne un antistaminico (per contrastare un angioedema che gli viene a come effetto collaterale del vipidia).
Su quanta acqua beve non saprei risponderle, ma beve abbastanza da quanto dice mia mamma. Attualmente sta prendendo anche un antibiotico.
Grazie.