Presunta fibrillazione atriale

Buongiorno, ieri a seguito di un rilevamento di pressione a causa di un malessere, in farmacia mi è stata rilevata la fibrillazione atriale.
Premetto che provenivo da una nottata con poco sonno e non avevo ancora nè mangiato nè bevuto nulla a parte un caffè una quarantina di minuti prima.
Di base soffro di pressione bassa (ma non credo c'entri molto).
Nel pomeriggio, torno a misurarla ed oltre la solita pressione bassa segna di nuovo la fibrillazione atriale.
Dato che lì fanno l'ECG ne ho fatto uno durato pochissimo rispetto alle aspettative dal quale non è emerso nulla di rilevante se non aritmia respiratoria del ritmo sinusale e turba intraventricolare destra.
i battiti erano ad 83 e si parlava di valori comunque nella norma.
Mostrando al mio medico di base l'ECG ha confermato che non emerge alcuna fibrillazione e che probabilmente si trattava di un falso positivo (possibile con due misurazioni?) rassicurandomi comunque del fatto che alla mia età risulti molto difficile questa problematica.
Inoltre mi ha sentito il battito ed il polso e non ha rilevato anomalie.
Credo anche che, qualora fosse stata effettivamente presente, sarebbe stata refertata questa aritmia che aldilà di quella respiratoria, non è stata segnalata.
Come mi devo comportare?
Faccio fede alle parole del medico oppure devo effettuare un controllo più approfondito?
Inoltre potrebbe esserci un'associazione di questo problema con la turba intraventricolare?
Non ho idea di cosa possa significare.
Considerando che di base non ho mai avuto sintomi specifici inerenti alla fibrillazione o episodi di extrasistole.
Raramente può capitare che io abbia un battito accelerato ma sono episodi sporadici di brevissima durata.
Vi ringrazio per l'ascolto Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi quelle macchinette AUTOMATICHE non SONO AFFIDABILI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta Dott. Cecchini, quindi deduco fossero due falsi positivi anche perché come dicevo né dall'ECG né dal medico si è avvertito un qualcosa inerente la fibrillazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
esatto
altrimenti potrebbe fare diagnsoi di f.a. anche un tabaccaio od un fruttivendolo >(con tutto il rispetto per le due categorie>)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso