Sindrome di wolff -parkinson - white e gravidanza

Salve, sono una donna di 33 anni con due noduli alla tiroide (che curo da 10 anni con levoritoxina 50) e sindrome di Wolff - Parkinson- White (diagnosticata nel 2019 senza sintomi, 13 anni fa ho avuto degli attacchi di panico per ansia durante l`universita`e poi da li` nessun attacco di panico e tachicardia).
Attualmente vivo all'estero e per la tiroide faccio i controlli ogni 3 mesi e faccio la visita cardiologica una volta all'anno (mi e` stato detto di controllare se ho attacchi di tachicardia all'improvviso ma di non preoccuparmi che posso fare attivita` fisica normalmente)
Volevo chiedere: fra 2-3 anni cerchero` una gravidanza e volevo sapere se e` pericoloso avere una gravidanza con la sindrome WPW (sono preoccupata soprattutto per il parto).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se la prova da sforzo risultasse negativa potrebbe affrontare la gravidanza senza problemi
Cosa ha dimostrato l ultimo holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
purtroppo l'ultima prova da sforzo l`ho fatta nel 2019 (alla prossima visita chiedero` se e` possibile fare la prova da sforzo anche qui).
L`ultimo ECG a riposo (aprile 2024) dice:
Battiti (bpm) : 72
Pr Int (ms) 120
QRS DUR (ms) 82
QT/ QTc (E) Int (ms) 394/417
P/QRS/T Axis (deg) 62/40/45
Rv5/ SV1 Value (mV) 1.205/0.475
Rv5+SV1 Value (mV) 1.680
normal Ecg
Sinus rythm 1100
[#3]
Utente
La prova da sforzo del 2019 dice:
Ecg a riposo: PR corto, onda delta
Capacita` funzionale: corrispondente all'età (28 anni)
Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'età
Variazione PA sotto sforzo: A riposo: normale - variazione normale
Disturbi tipo angina pectoris: nessuno
Aritmia: nessuna
Variazione tratto ST : nessuno
Impressione complessiva : Prova da sforzo normale

Grazie mille .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi si tranquillizzi
La programmi di nuovo così è ancora più tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille =)