Aritmia, forame ovale

Salve Dottor Cecchini, mi scuso per l'ennesimo consulto, come lei sa soffro di cardiofobia e disturbo ossessivo compulsivo, in un momento di tranquillità ho avuto la brillante idea di mettermi le mani al collo per controllare il cuore sentendo tipo un ritmo irregolare e veloce per 2-3 secondi per poi tornare al ritmo normale al che ho fatto un tracciato normale ora su un app con frequenza 54 bpm, le mandai anche un tracciato via mail dove lei mi rispose ''ecg normale, aritmia sinusale tipica dei cuori giovani e sani'', volevo ringraziarla per questa frase perché anche quando ho queste situazioni spiacevoli quella frase ''giovani e sani'' mi ha dato un gran conforto.

Volevo porle 2 domande é un episodio a cui non devo dar peso?
Perché nella mia mente dico difficile che sia un extrasistole essendo che avevo appena messo la mano sul cuore così senza avvertire alcun sintomo, oppure può anche essere un'aritmia grave?
Mi scuso ancora.

Poi girovagando su internet ho letto del Forame ovale pervio, che avevo già sentito ma non avevo dato molta importanza essendo che dicevano che non presentava sintomi e quindi ero più preoccupato sull'attività elettrica del cuore.

Io ho effettuato una settimana fa l'holter con risultati perfetti neanche una cosa fuori posto, il primo holter anche perfetto solo un pò di frequenza cardiaca elevata media 90 perché ebbi una forte febbre.

Ripetuto l'holter perché ho assunto l'antibiotico che dappertutto c'é scritto che può portare aritmie allora mi son portato sto fardello per tutto il tempo.

Adesso invece un pò di preoccupazione ce l'ho perché ho avuto una leggera influenza senza febbre e ho paura che sia stato il covid che dicono danneggi il cuore, quindi ora ho paura di sta cosa, le lascio capire il mio stato mentale.

Per quanto riguarda il forame ovale io effettuai 5 mesi fa solo un ecocolordoppler per vedere il cuore ed uscì perfetto infatti il dottore non mi diede nessun analisi, l'attività elettrica é perfetta, e per le 2 volte che con attacchi di panico sono stato in ospedale gli enzimi sono usciti ok.

Mi scuso per la quantità di domande e la ringrazio ancora per quel ''giovani e sani'' che mi ha dato forza in questi giorni.
Volevo anche dirle che in estate soffro un pò di pressione bassa 117/54, però non mi sono molto applicato perché anche mia mamma soffre di questa cosa ed entrambi abbiamo l'anemia mediterranea.

P.
s sono davvero stanco mentalmente dottore e anche fisicamente, un giorno se tutto ciò mi passerà potrei studiare medicina avendo imparato tutti i tipi di malattie

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi scusi , la comprendo perfettamente ma la sua patologia è di pertinenza psichiatrica e non cardiologica , per cui non sono in grado di poterle essere utile.
Mi spiace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso