Parere sull'holter delle 24h

Dottore, qualche volta, salendo le scale fino al quarto piano, avverto un il bisogno di respirare più profondamente e faccio un pò di fatica, mentre riesco a fare passeggiate molto lunghe senza alcuna difficoltà.
Come ogni anno ho fatto il controllo cardiologico ed è sempre stato registrato un blocco di branca sinistro intermittente.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare gli esami ematici (risultati tutti nella norma: emocromo, glicemia, azotemia, colesterolo totale LDL, HDL, trigliceridi, fosfatasi, bilirubina tot.
e fraz.
, CPK, PCR, omocisteina, troponina, VES).
Ho effettuato l'ecocardiogramma ed anche questo è risultato nella norma.
Ho fatto la prova da sforzo ma è stat interrotta perchè è stato riscontrato il blocco di branca.
Mi è stato consigliato l'holter 24 h.
Ecco il risultato: Ritmo sinusale, di frequenza compresa tra 42 e 104 bpm, media 67/min.
Sono presenti 16 extrasistoli sopraventricolari, con 1 coppia.
BBS intermittente frequenza -dipendente (in fase 3).
Assenti pause.
Assenti modificazioni transitorie di ST.
Posso cortesemente avere il suo parere?
C'è da preoccuparsi?
La ringrazio

P.
S.: non ho famigliari con patologie cardiologiche
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La comparsa di un BBsin frequenza dipendente potrebbe essere un equivalente ischemico
Programmerei un angiò TC coronarica

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Cortesemente può dirmi in che cosa consiste "l'equivalente ischemico"? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Potrebbe essere la spia di una ischemia coronarica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Riguardando le altre visite cardiologiche ho notato che il blocco di branca sinistra è stato evidenziato anche negli anni precedenti (almeno dal 2020 in poi. Ciò significa che poteva essere rivelativo dell'ischemia fin da allora? Come mai non mi hanno richiesto ulteriori approfondimenti diagnostici? nel caso come si può curare? Grazie per la sollecitudine e scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Li c è scritto che il BBsin compare
Con l aumento della frequenza .per quello le ho consigliato tale
Esame

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso