Cardiopatia dilatativa

Buonasera.
Leggendo da un pò vari articoli su questa piattaforma mi sono deciso a chiedere un consulto a voi specialisti.
Ho 37 anni e 2 anni fà mi è stata diagnosticata una cmpd idiopatica.

Eseguita nel 2023 Rm che ha evidenziato la dilatazione del vns con FE del 42% e tac coronarica esito negativo.

Ho frequenti episodi di aritmie che non sono riuscito a identificare nononstante molti holter eseguiti che evidenziavano delle extra sistoli sopraventricolari e ventricolari singole nell' ordine del centinaio nell ultimo holter.
Il problema è che gli episodi sono aumentati nell' ultimo mese al punto di dovermi recare al p.
s dove ovviamente il tracciato non presenta aritmie importanti.
Chiedo un vostro aiuto e consiglio perchè non vedo via di uscita ho consultato molti cardiologi alcuni secondo me sottovalutando il problema.
Non è stato preso in considerazione da nessuno neanche dall' ambulatorio scompenso dove sono seguito farmi eseguire dei test approfonditi elettrofisiologici perchè a dir loro non servono e neanche il pensiero di mettere un loop recorder per capire che aritmie siano.
Terapia attuale nebivololo 2, 5 e losartan 50.
Dalla disperazione più totale ho acquistato il kardia della Omron per provare a rilevare queste aritmie che mi provocano irregolarità del battito pre sincope e debolezza marcata e tremore.
L' anno scorso nei primi holter a volte le extravn erano quasi a 0 max 30 adesso sono arrivate a un centinaio nell ultimo report.
Vi chiedo come sia possibile che una persona con questa patologia seria sia lasciata così al caso in attesa di stare ancora più male ormai ogni giorno ho a volte ritmo irregolare sensazione di oppressione al petto costante sfarfalli e ultimanente anche tachicardia sembrerebbe sinusale.
Ogni accesso al p.
s è inutile secondo loro.
La FE è stabile dalla scoperta ma gli episodi aritmici sono aumentati e peggiorati nell ultimo trimestre.
Il resto è nella norma sto aspettando esiti della tiroide e gastroscopia tra un mese perchè molte volte dopo pranzo si innesca una quasi tachicardia fc su 90/95.
Vi chiedo un consiglio su come agire sono molto preoccupato. In caso ho tutti i referti disponibili per visione.
Grazie a voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In realta il numero di extra che lei riporta è trascurabile seppure siano fastidiose .
Potrebbe provare a cambiare tipo di beta bloccante , ma prima di tutto si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Inanzitutto ringrazio per la risposta Dr. Cecchini. Purtroppo mi sono dilungato molto se vuole ho i referti degli esami. Cosa posso fare personalmente dato che nell' ambulatorio di un ospedale qua a bologna non sembrano prendere altre strade. Ho letto di persone con questa patologia ma che comunque riescono a fare una vita quasi normale. Io purtroppo non riesco ho molta astenia. Il nebivololo secondo lei è opportuno o andrebbe cambiato? Ho fatto un sacco di ecg ma che non mostrano questi episodi di cui soffro. Molto spesso viene riscontrata un aritmia sinusale. Sono a rischio secondo lei? Perchè non mi vengono eseguiti degli esami più approfonditi per cercare di stare un pò meglio? Dove posso inoltrare in caso questi referti se ha piacere di visionarli. Grazie mille per avermi risposto nel mese di agosto. Saluti.
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Le riporto per comodità gli esiti della Rm : Dilatazione del vns diametro in Td 61mm, con edv pari a 120 ml/m2 che presenta una lieve accentuazione della trabeccolatura a livello medio apicale solo in sede laterale che non raggiunge i criteri diagnostici del miocardio non compatto.
Contrattilità globale depressa FE 42% con delta di accorciamento del 16%. Contrattilità ventricolare destra Fe 63% .
Quadro Rm senza evidenza di danni strutturale miocardico. Non aspetti compatibili con pregressa miocardite.

Holter eseguito il 04/07/24

Battiti totali: 101585
Battiti paced: 0
VE: 11 isolate
SVE: 101 isolate
Fc media : 69
Fc min : 39
Fc max: 135
Battiti in tachi : 105
Battiti in Bradi : 2863
R-R più lungo 1,7 secondi.
Qtc max : 460
Qt max : 476

Conclusione: Ritmo sinusale a fcm 69 con tratti di aritmia sinusale talora più marcata.
Sporadici battiti ectopici ventricolari polimorfi isolati. Lown IA. Alcuni battiti ectopici sopraventricolari asintomatici.
Non modificazioni della ripolarizzazione ventricolare nelle derivazioni esplorate.

Scusate la lunghezza del testo spero di aver dato più chiarezza.

Grazie molte per l' interessamento.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un holter normalissimo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie. Premetto che negli holter eseguiti non ho mai riscontrato episodi importanti. L' aritmia sinusale ha importanza clinica? A settembre ne eseguiro un altro. Mi potrebbe suggerire delle modifiche o delle soluzioni in caso da intraprendere? Parlero col medico per il cambio del betabloccante, secondo lei quale il più indicato? Bisoprololo già provato ma mal tollerato. Secondo lei questo quadro ha bisogno di ulteriori approfondimenti? Non soffro di ansia insonnia. Cerco di essere tranquillo ogni giorno ma purtroppo non è facile ogni volta che capitano questi episodi si sta male...La terapia le sembra appropriata e sufficiente? So che in questi casi si impiantano dei dispositivi ma non reputano che sia il mio caso. Devo attendere delle evoluzioni positive o negative? Mi dia il suo punto di vista se è possibile. Le posso mandare se vuole degli ecg eseguiti. Grazie mille Dott. Cecchini. Saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma mi scusi lei legge le mie risposte o no?
HA un holter normalissimo
Come puo essere piu di normale di cosi?
L'aritmia sinusale e' tipica dei cuori giovani e sani ed io infatti non ce l'ho piu', purtroppo

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si le ho lette, la ringrazio della risposta. Purtroppo io non ho un cuore sano avendo una dilatazione. La saluto. Buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma dal punto di vista elettrico è sano e ciò non è poco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Tutte le sere ormai sento queste extra che mi fanno stare male e le sto rilevando con il dispositivo che ho acquistato e il mio medico ogni tanto sta analizzando i tracciati per capire se può sfociare in un aritmia pericolosa. L' holter che le ho descritto e' di un mese fa e le cose sono peggiorate molto. Per il cambio di betabloccante il medico dice che il nebivololo nel mio caso è il più indicato. Con un holter a 7 giorni forse riusciremo a capire meglio. Avrei voluto la sua opinione da che lei e' molto preparato sul cosa fare. Grazie dell' interessamento Dott. Cecchini Saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ripeto che lei ha un holter normale . Cosa debbo dire di più ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua opinione sul holter e per il discorso malattia terapia o altro se poteva darmi una sua opinione sempre se possibile.
Grazie come sempre. Scusi l' insistenza ma sto cercando un dottore che possa seguire al meglio la mia condizione. Le posso scrivere in privato?