Esito holter con assunzione diltiazen

Buonasera,
Chiedo cortesemente se potete fare una valutazione del mio stato di salute e della conseguente terapia che mi è stata proposta.

Ho eseguito un ecocardiograma transcranico a causa del forame ovale, dove ha evidenziato un numero moderato di shunt dopo manovra di valsava dall’atrio sx - dx.
E a livello cerebrale, numerosi spikes con effetto doccia dopo manovra di valsalva.

Ho eseguito la prova da sforzo che è stata interrotta per superamento della frequenza cardiaca, ovvero 194 battiti dopo 8 minuti a 125 watt.
E ha segnalato che la frequenza basale è elevata.

E infine ho appena eseguito l’holter, mentre assumevo diltiazen 30mg mattina e 30mg la sera e in più lo Spiromax 1puff mattina e 1puff sera.
Il risultato è il seguente:
Analisi RR
FC Media 99bpm
FC Min 77bpm
FC Max 151bpm

Eventi Ventricolari
VEB 116 (Max 25VEB/h)
BIG 3 (Più lungo 6 battiti)

Conclusione
Ritmo sinusale di base con generale atteggiamento tachicardico
Prevalenza notturna di BEV monoformi in assai limitata concentrazione complessiva raramente bigemini
Tratti ST e PQ nei limiti di norma

Lo specialista che però non ha ancora visto il risultato dell’esame, mi aveva già anticipato che in caso di sintomatologia (tachicardia, extrasistoli, sudorazione eccessiva, debolezza e mancanza di fiato) che tutt’ora persiste, di cambiare il diltiazen con la fleiderina 50mg da prendere a stomaco vuoto.

Mi date un vostro parere?

Sono mesi che continuo a stare male e mio padre è morto a 37 anni a causa di una cardiopatia (purtroppo non ho informazioni al riguardo, ma doveva fare un ultra pianto di cuore).

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un holter perfettamente normale.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso