Tachicardia bambino di 13 anni

Buonasera
a seguito episodi di tachicardia, la pediatra ha prescritto Holter.

Esito:

Registrazione 12 derivazioni in continuo.

Ritmo sinusale normofrequente (FC media 77 bpm, range 45 - 172 bpm) con normale escursione circadiana della
frequenza cardiaca ed aritmia sinusale fisiologica per età.
Si segnalano rari brevi episodi notturni di tachicardia
sinusale inappropriata (FC max circa 120 bpm, durata max 30 sec).

Normale conduzione AV.

Normale conduzione IV.

Non pause critiche (RR max 1.4 sec notturno).

Rari prematuri sopraventricolari isolati (4 BESV, < 0.1% dei battiti totali) ed una coppia.

Non aritmie ventricolari.

Inversione dell'onda T durante tachicardizzazione nelle derivazioni inferiori (da valutare nel contesto clinico con
eventuale test ergometrico).

Normale durata dell'intervallo QT (QTc medio 446 msec, VN < 450 msec), con occasionale scarso accorciamento
durante tachicardia (QTc max 507 msec @ RR 637 msec).

Non sintomi segnalati.

Referto elettrocardiogramma:
REFERTO
Ritmo sinusale, FC 76 bpm, PR 120 ms, QRS 80 msec, QT 380 msec, QTc 420 msec, ripolarizzazione ventricolare nei
limiti della norma per sesso ed età

Tali parametri meritano un approfondimento?

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un holter normalissimo.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille
Buona serata