Controllo valori holter cardiaco

Gentilissimi medici sono una ragazzi di 28 anni, ho appena ritirato i risultati dell'Holter messo qualche giorno fa per sensazione di aritmia, battiti accellerati, fitte lato sinistro ed extrasistole.
Vi mostro i risultati: mi preoccupano un po' di valori degli eventi QT.
Potreste gentilmente controllarli?

- Battito tra 50 bpm e 121 bpm (frequenza media 79 BPM)
- Rare extrasistole sopra ventricolari (15)

Eventi ST
Aritmie 0
Max: Sopraslivellamento 81 V (ch3) orario 04: 56, sottoslivellamento -25 V (ch1) orario 00: 09

Eventi QT
- QT: Min 312ms orario 20. 39, Max 424ms orario 06: 10
- QTcB: Min 373ms orario 01: 04, Max 515ms orario 9. 43
- QTcF: Min 363ms orario 12. 32, Max 478ms orario 05. 21
- QTcH: Min 363ms orario 12. 32, Max 469ms orario 05. 21

HRV
- RR medio 756 ms SDANN 146ms
- Indice SDNN 44 ms TINN 272ms
- rMSSD 50ms SDNN 156
- pNN50 19%
- Indice triangolare 35

PAU 2000ms
AIVR 60 BPM

Criteri St
- Soprasliv.
St 100
- Sotrosliv.
St -100
- Durata Min 60s
-Durata Max 3600s

Criteri soglie
- Prematuro normale 40%
- Ritmico 30%
- Prematuro atipico 5%
- In ritardo 60%

Conclusioni:
Rare extrasistole sopra ventricolari, Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari, Assenza turbe della conduzione atrioventricolare e intraventrocolare dell impulso, Assenza di modificazioni ischemiche transitorie di St/T.
Non segnalazioni.

Potreste darmi delle lucidazioni su tutti questi valori?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I vslori di QTC calcolati dall Holter NON sono assolutamente affidabili .
Tanto è vero che non sono citati vslori patologici nel referto stilato dalCardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok dottore grazie, tuttavia sul referto riferito al sommario che vi ho scritto dice borderline.. per quale motivo?
Ritiene con i valori indicati nell holter che sia il caso di un controllo più approfondito?
[#3]
Utente
Gentilissimo dottore mi perdoni per l'insistenza ma sono davvero in ansia, controllando un holter eseguito un anno e mezzo fa, il QTc era addirittura a 622 e neppure stavola nelle conclusioni del referto era stato segnalato nulla. Mi consiglia un controllo cardiologico? O pensa che si tratti di dati poco affidabili? Se le mandassi il referto via email potrebbe controllarlo lei? Sono incita tra l altro al 3 mese e ho davvero tanta paura
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso