Battito cardiaco - possibile pots?

Gentilissimi

Negli ultimi mesi, complice un periodo di stress, ho iniziato a monitorare il battito cardiaco e mi sono reso conto di avere una frequenza media in generale abbastanza elevata, eccetto quando sono sdraiato e durante il sonno.

In generale il battito è alto durante qualsiasi attività (ad es.
in bicicletta senza particolari sforzi battiti sui 130 bpm, sulle scale in discesa battiti sui 110/120 bpm, anche camminando la frequenza è sempre superiore ai 110 bpm circa; anche dopo la doccia calda battiti almeno a 130bpm); tuttavia quel che ho notato maggiormente è che passando dalla posizione sdraiata alla posizione eretta il battito ha un incremento molto importante, passandro dai 75/80 bpm che ho normalmente da sdraiato a 120/130 bpm in posizione eretta, per poi assestarsi dopo poco sui 90/100 bpm.

La cosa strana è che la maggior parte delle volte anche con frequenze cardiache così elevate non ho particolari sintomi fisici particolari...

Riporto l'esito dell'holter cardiaco 24h effettuato a gennaio us:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media 82 bpm (max 161 bpm, min 49 bpm).

Non pause significative.

RR max 1.
6 s.

Non ectopie sopraventricolari nè ventricolari.

Non alterazioni del tratto ST di significato ischemico.

QRS totale: 107224
FC diurna: max 161 media 82 min 55
FC notturna: max 134 media 76 min 49
QRS mancato: 2; più lungo: 1.
6 s; Bradicardia: 1 FC Min 49, Tachicardia: 51, FC Max 161

Potrebbe trattarsi di POTS?

Ho ipotizzato potesse essere anche una questione ansiosa, ma da sdraiato normalmente la FC è nella norma e l'aumento repentino quando mi alzo mi capita anche in momenti di assoluta tranquillità.

Purtroppo non mi sento tranquillo con queste frequenze cardiache; so che fare sport mi farebbe bene e aiuterebbe ad abbassare la FC ma ho paura di raggiungere frequenze cardiache troppo elevate...

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi raggiungere frequenza cardiache elevate non fa bene ad alcun cuore....
Lei continui a fare attivita fisica moderata e tranquilla...cammino, bici..nuoto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Come le sembrano i dati rilevati dall’holter? Ritiene possibile che tale frequenza possa dipendere dall’ansia o normalmente l’ansia porta a dei picchi di tachicardia e non ad una frequenza media elevata?
Ho fatto diversi esami (ecocardio, holter, test da sforzo, ecografia addome, renina/aldosterone e catacolamine, etc) ed è risultato tutto nella norma se non per la frequenza cardiaca un po’ elevata e per una curva cronotropa e pressoria di tipo iperadrenergico secondo il cardiologo del test da sforzo.
Vivo da mesi un periodo di grande ansia che sto cercando di trattare, mi domando se - potenzialmente - possa essere questa la causa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
che significa che sta cercando di trattare l'ansia,mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Sostanzialmente sto portando avanti da mesi un percorso di psicoterapia e ho preso appuntamento per settembre con uno psichiatra per valutare affiancamento terapia farmacologica. Questo è il modo in cui sto cercando di trattarla!
[#5]
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo nuovamente, ma in tutto ciò non mi è chiaro come le sembrano i risultati dell’hoter.
Ultimamente soffro più del solito la posizione eretta (debolezza, mancanza di respiro e senso di vertigini al momento di alzarmi, etc), possibile sia suggestione ma chissà.
il cardiologo ha suggerito bisoprololo 1.25, da confermare a settembre con tutti gli esami alla mano, però apprezzerei comunque un suo parere al riguardo.
La ringrazio molto in ogni caso per un’eventuale risposta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Piccole dosi di nets bloccante come quello consigliato potrebbero esserle utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso