Parere ecg

Buongiorno,
Ho realizzato questa mattina un ECG richiesto per certificato di idoneità sportiva non agonistica.

Volevo chiedere un parere a riguardo in quanto riporta informazioni che vorrei capire se sono da approfondire.

FC 96bpm
P 100ms
PR 130ms
QRS 114ms
QT/QTc 344/436ms
P/QRS/T: 89/116/-23deg.
RV5/SV1: 0.763/0.384mV

Ritmo sinusale
Ritardo di conduzione IV destro
Anomalie aspecifiche della RV
ECG altrimenti normale

Premetto che avevo gia effettuato un ECG nel 2022 in quando avevo spesso delle extrasistole che comunque ogni tanto tornano, lo riporto di seguito:
Ta 105-70 mmhg
EOC: Toni validi ritmici, nn soffi ne' toni aggiunti.

ECG: Aritmia sinusalòe di fondo.
FC media 80 bpm.
Alcuni Besv.

Lieve blocco focale dx.

Normale la fase terminale.

Conclusione: non patologie cardiache dimostrabili in atto.

Sono un po preoccupata perche vorrei capire cosa sono Ritardo di conduzione IV destro e
Anomalie aspecifiche della RV

Grazie x quanto potrete rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso