Ecg holter di controllo

Buongiorno, ho 26 anni.
Da 3 anni ogni anno faccio un ECG holter di controllo delle 24 ore su consiglio dell'aritmologo.
Brevemente, tre anni fa mi rivolsi a un aritmologo dopo che in un ECG holter delle 48 ore vennero fuori circa 20 di BAV grado 2 Mobitz 1, tutti avvenuti nelle ore notturne.
Vennero interpretati come innocui e probabilmente dovuti a iperattività vagale e mi venne consigliato un controllo annuale.
Il secondo controllo l'holter 24 ore non evidenziò nulla di anomalo e in quello fatto quest'anno a luglio sono presenti 30 episodi di bradicardia sinusale per una durata totale di 6 minuti circa, nelle ore notturne.
A livello clinico, io sto bene ma ogni tanto avverto dei "fastidi", non vero e proprio cardiopalmo e tendo ad avere un alta frequenza (90 FC) anche a riposo.
Il motivo per cui faccio questi controlli sono le indicazioni dell'aritmologo e il fatto che in famiglia ci sia stato un caso di morte improvvisa in soggetto giovane (50 aa) e in perfetta salute.
Il reperto dell'ultimo ecg holter merita ulteriori approfondimenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente NON indicazione ad altri accertamenti,.
Probabilmente lei e' uno sportivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso