Occasionali picchi di ipertensione

Gentile Dottore, il 2014 ebbi un IMA con apposizione di 2 stent.
Da allora prendo scrupolosamente tutti i farmaci compresa la pastiglia per l'ipertensione (TRIPLIAM 10-2, 5-5) la quale copre bene la pressione da mattina a sera.
Tuttavia, a volte e inspiegabilmente, mi capita di avere improvvisi "picchi pressori" apparentemente immotivati (non sono in un momento di stress lavorativo, lite o altro).
Mi è capitato proprio stamani... dopo disturbi intestinali che la pressione improvvisamente si alzasse a: 197 (massima) - 110 (minima) e 117 (pulsazioni).
piu' misuravo e mi agitavo piu' saliva (presumo per l'ansia)...prendendo una pastiglia intera di METOPROLOLO 100 MG e 10 gocce di ALPRAZOLAM GOCCE e rilassandomi sul letto... dopo una mezzora circa la situazione si è regolarizzata.
Sinceramente ho paura per le conseguenze rischiose sul cuore anche se tali eventi capitano raramente... Attendo Suo parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 117 3
In questo caso la PA elevata è una reazione ad un evento organico quale il disturbo gastrointestinale ed è quello che va trattato.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Grazie Dottore ;
comunque sia questi anomali, sia pur occasionali, picchi come possono essere da me risolti senza dover scomodare inutilmente il 118 ? ....quanto rischio per il cuore ? valori così (197 (massima) - 110 (minima) e 117 (pulsazioni) mi sembrano gravi...).... basta, come ho fatto, rilassarsi e prendere un pò di gocce di Alprazolam e anche un metoprololo da 100 mg ?.....
Grazie ancora . Saluti.
[#3]
Utente
Grazie Dottore ;
comunque sia questi anomali, sia pur occasionali, picchi come possono essere da me risolti senza dover scomodare inutilmente il 118 ? ....quanto rischio per il cuore ? valori così (197 (massima) - 110 (minima) e 117 (pulsazioni) mi sembrano gravi...).... basta, come ho fatto, rilassarsi e prendere un pò di gocce di Alprazolam e anche un metoprololo da 100 mg ?.....
Grazie ancora . Saluti.
[#4]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 117 3

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#5]
Utente
Grazie mille Dottore.