A che orario assumere lacidipina?

Buongiorno.
Ipertensione da oltre venti anni.
Ipercolesterolemia, colon irritabile, recente colica renale (la terza in due anni) litiasica.
Lieve insufficienza renale: creatinina = 1, 5.
Da circa 10 anni terapia antipertensiva con combisartan.
La precedente con ace inibitore mi dava fastidi.
Dopo due crisi ipertensive e un epsodio di TPSV, trattata in PS con adenosina, nel dicembre 2022, aggiunto nebivololo 5 e in seguito catapresan cerotto TTS 1 (2, 5).
Ora i valori attuali della PA in media sono 145-150 / 75-80.
A seguito di un rialzo un mese fa, (170/90) dopo sei mesi di valori perfetti (115/65) mi fu suggerito l'aggiunta di lacidipina 2mg.
Ma che poi non ho assunto perchè i valori rientrarono, il giorno stesso, attestandosi su 120/65 Chiedo, in caso di rialzo ulteriore, l'orario in cui è meglio che assuma la lacidipina, o se è indifferente.
Tenuto conto che prendo cotareg il mattino e nebivololo la sera.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Inizio con il dire che il Cotareg non e' certo il farmaco piu' indicato per un paziente che ha 1,5 mg/ml di creatinina....quanto risulta la urea/azottemia? e gli elettroliti?
Quanta acqua beve al giornO'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie , per l'attenzione. 04/06/24: UREA [S/P] ** 59 mg/dl [13 - 49]
CREATININA ** 1.38 mg/dl [0.67 - 1.17]
SODIO (NA) 140 mEq/l [136.0 - 145.0]
POTASSIO (K) 4.90 mEq/l [3.50 - 5.10]
CALCIO TOTALE (Ca) 9.50 mg/dl [8.60 - 10.20]
MAGNESIO 2.19 mg/dl [1.50 - 2.60]
Sistema ROCHE fotometria,potenziometria indiretta

Aggiungo che circa 20 gg fa , a seguito di una colica renale , in PS ,(probabile renella) risolta in 3-4 ore, l'esame dell'urea era 40 e la creatinina come Le ho detto sopra a 1, 5. Anche il valore del potassio era nella norma. il 14 prox sono in attesa di nuovo prelievo . Bevo 2,5 lt di acqua .Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi come vede lei e' disidratato dalla idoclorotiazide contenuta nel cotereg, che va eleiminata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ancora grazie. Ma come sostiture allora l'hct?. Al fine di tenere la P A entro i limiti? Mi chiedo e Le chiedo, cortesemente, perchè fino a Giugno, quindi nei mesi invernali e primavera, raggiungevo anche valori come 100 110 di sistolica e anche 55 di minima, poi ora con temperature oltre 30 i valori vanno border line e anche oltre? Nell'ultima visita cardiologica a fine Aprile, nel timore di eccessivo calo dei valori, per l'approssimarsi della stagione calda, il Suo collega mi suggerì , appunto la sospensione dell hct. Cosa che feci solo per pochi giorni, in quanto i valori cominciavano a rialzarsi. La ringrazio per l'attenzione