Pressione alta 160/110 subito dopo aver bevuto 2 caffè e dopo aver fatto una piccola corsa !

buonasera medici,
chiedo scusa per il disturbo, ho una piccola domanda,
oggi dopo aver fatto una piccola corsa e dopo aver fatto le scale per andare dal mio medico di base perché stava per chiudere, arrivando li mi ha controllato subito dopo la pressione e si è risultata 160/110 volevo sapere se secondo lei è normale?
cosi dopo aver bevuto 2 caffè e aver fatto una corsa e scale, aggiungo anche che ero abbastanza stressato per un piccolo problema nella familgja! forse ha da fare anche qualcosa con quello?
in più soffro anche di ansia!
poi ho peso normale sono magro 70kg alto 1.80cm, avevo fatto holter eco ecg in passato per palpitazioni ma tutto normale, aggiungo che nessuno ha problemi cardiaci o di pressione nella mia famiglia etc...
quello che non capisco è che quando sono tranquillo e rilassato misuro la pressione e mi esce bassa o normale 11l20/65 ! è normale oscillamento della pressione cosi tanto secondo voi?

una risposta mi aiuterebbe tantissimo grazie!
saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si era agitato aveva fatto le scale..--

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
buonasera, e grazie mille per la risposta

gentile dottore, volevo semplicemente chiedere cosa può portare la pressione diastolica cosi alta ? perché quando sono tranquillo rilassato e controllo la pressione mi risulta (110/55 - 130/60) in questo range il numero minimo/diastolico è quasi sempre basso verso i 55-60 quando sono rilassato, c'è non capisco i sbalzi cosi severi da 55 a 110 ?
secondo lei il numero 160/110 che mi era uscito in ambulatorio avrà fatto qualche danno ? perchè google dice che il numero minimo 110 è emergenza può causare ictus !

una sua risposta mi aiuterebbe tantissimo ! grazie

saluti,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma
Per
Cortesia

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
buongiorno,

gentile dott chiedo scusa per il disturbo chiedo una sua opinione, ho fatto una visita cardiologica con ecg e eco doppler cardiaco, vorrei chiedere cosa pensa lei di questo :

esame obiettivo :
PA 125/70 mmhg,
non segni di scompenso cardiocircolatorio.
toni cardiaci valid, ritmici, pause libere,
mv fisiologico presente su tutto l'ambito polmonare, non rumori patologici aggiunti.
non edemi declivi,

ECG:
Ritmo sinusale FC 75 bpm, conduzione AV nei limiti (PR 155 ms), lieve ritardo focale destro (QRS 97 ms), n anomalie ST-T di rilievo.

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO :
Ventricolo sinistro non dilatato (EDVi 44 ml/mq; DTD 36 mm), di normali spessori parietali (SIV 8 mm. PP 6 mes funzione sistolica globale preservata (FE bp 62%), in assenza di alterazioni della cinetica regionale. Funzione diastolica nei limiti per età (E/a 1.1, E/e' average 5.6).

Atrio sinistro non dilatato (LAVI bp 25 ml/mq). SIA apparentemente integro, sine evidenti shunts al CD rilevabili nei lumiti della metodica trans-toracica. Atrio destro nei limiti per dimensioni (area 12 emq).

Valvola mitrale con lieve rigurgito. Valvola aortica tricuspide, con gradienti transvalvolari nei limiti (gradiente medio 3 mmHg), continente. Radice sortica ai Seni di Valsalva (33 mm) e aorta ascendente tubulare (29 mm) nei limiti ove esplorabile. Ventricolo destro non dilatato, globalmente normocinetico (TAPSE 26 mm): triviale rigurgito polmonare ACTPo nei limiti (156 ms); lieve insufficienza tricuspidalica da cui si campiona gradiente VD-AD di 10 mmHg. Non

pletora cavale. Non segni indiretti di ipertensione polmonare (PAPS 15 mmHg). Non versamento pericardico.

da quello che vedo ho (Valvola mitrale con lieve rigurgito) e (lieve insufficienza tricuspidalica) secondo lei cè da preocupare qui ? non sono obeso ho peso normale, no storia di problemi cardiaci nella famiglia, e poi mi sono prescritto basso dosaggio di metilfenidato per adhd per studiare e lavorare !

una sua risposta mi aiuterebbe tantissimo.

grazie
saluti,
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
HA un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso