Tachicardia notturna dopo vino

Buonasera,
Premetto che non sono una regolare consumatrice di alcolici, talvolta consumo solo del vino o qualche aperitivo.
Tuttavia ogni volta che consumo un po' più di vino del solito (principalmente rosso), mi capita sempre di avere una violenta tachicardia notturna, che persiste praticamente fino alla mattina successiva e che mi lascia scossa e agitata per tutto il giorno.

L'ultimo episodio si è verificato proprio questa notte e mi sono spaventata moltissimo, sentivo letteralmente il cuore uscirmi dal petto.

Premetto inoltre che non ho mai fatto una visita cardiologica, ma soltanto le visite di routine richieste per frequentare la palestra, ed è risultato soltanto che io avessi il "PQ Corto".

Dato che tra i miei conoscenti sono l'unica che ha questo effetto collaterale, mi chiedevo se fosse qualcosa relativa ad una risposta del mio personale organismo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L'alcool ha un effetto irritsativo e dannoso sul cuore.
Ovvoiamente la risposta agli alcoolici e' del tutto personale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta,
Eventualmente mi consiglia di effettuare qualche visita specialistica o qualche esame?
Oppure è sufficiente che io mi astenga dal consumo di alcolici?
Comunque non avevo specificato la mia età, ho 27 anni
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se le da fastidio si astenga da bere alcoolici..e' ovvio no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Non c'è bisogno di rivolgersi con aria supponente,

Buona giornata dottore e grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non sono supponente.
Se le da noia l'alcool non lo beva no?

E' lei che noin ringrazia neppure data la sua maleducazione.
Neppure chi le risponde gratutitamente .

QUindi ci beva su

Glielo direbbe anche il giornalaio.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso