Test genetici

Buonasera,
Volevo chiedere un cortese parere.

I test genetici riguardanti la valutazione per la suscettibilità a cardiomiopatie, fibrillazione atriale ed altro, ma soprattutto per le morti improvvise, sono affidabili?
Perché spesso leggo di Centri che effettuano questi tipi di test.
Sarebbe veramente interessante se si potrebbe in qualche modo prevenire ed intervenire in tempo per determinate malattie potenzialmente mortali
Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se esistessero test affidabili per la morte improvvisa tutti noi saremmo dei cretini a non farli....le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie per la risposta, ma le assicuro che ho constatato personalmente che in un centro di cui non posso fare il nome eseguono un controllo genetico cardiologico con oltre 250 geni investigati. ( così è scritto ) al costo di euro 550.00 e parla anche di test genetico per suscettibilità di morte cardiaca improvvisa.
Anche io non essendo un Medico sono molto scettico, ecco perché ho posto il quesito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi io sono incosciente avendo sei figli e non facendo loro fare tali test
Un consiglio
Alla fine dei risultati pretenda un foglio firmato e
Timbrato nel quale sia scritto che il Sig Mario Rossi non morirà mai di
Morte improvvisa
Non glielo faranno mai perché se lei
Morisse di
Morte
Improvvisa i suoi parenti toglierebbe a quel medico tutto ciò che ha in casa ( tranne il letto. Che in italia non può essere asportato )

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non mi permetterei mai di darle dell'incosciente, anzi se ha letto bene ho specificato che anche io sono scettico e condiviso in toto la sua ultima replica. Personalmente non ho assolutamente nessuna intenzione di fare i test.
Le auguro una buona serata.