CPK alto

Salve dottore da anni assumo Statine per il controllo del colesterolo avendo una storia famigliare complessa sia da parte di madre che di padre in entrmabe le linee di parentela ho episodi di colesterolo molto alto, ipertensione ed infarto purtroppo sia la nonna che il nonno sono deceduti d'infarto e mio padre, i miei zii e mia madre hanno avuto un infarto prima dei 50 anni.

Detto questo avendo il colesterolo senza assumere le statine oltre i 300 il medico mi ha prescritto il farmaco dopo poco aver compiuto i 25 anni e da quel momento sono iniziati i guai con i dolori muscolari alle gambe che più o meno ho gestito fino ad oggi.

Tempo fa provammo con il medico a cambiare la Sinvastatina da 20mg con una da 10mg per cambiare poi farmaco (non ricordo il nome ma era un 10mg+5mg ma non ricordo altro) per poi arrivare alla Atorvastatina, provammo anche a sospenderle per 2 o 3 settimane ma il colesterolo schizzò vicino ai 300.

Premetto che vengo costantemente seguito dal nutrizionista, non mangio grassi e ne formaggi e sto molto attento all'alimentazione ma il punto è che da qualche mese che ho le lacrime dalla mattina alla sera per il fortissimo dolori ai muscoli delle gambe, dolori che faccio fatica a descreivere che prendono le gambe in particolar modo i muscoli dei polpacci e la pianta del piede sia il dorso del piede che la pianta ma sono dolori cosi forti da portare sensi di vomito e mi limitano nel quotidiano a tal punto che trovo fatica a camminare o stare in piedi ma anche nello stare steso o seduto insomma in tutto.

Dalle ultime analisi il CPK è A 347 il colesterolo HDL 87 ed il Colesterolo totale 147 (con il farmaco è sempre sotto i 160) per il mio nutrizionista è troppo basso e si dovrebbe cambiare farmaco ed abbassarlo per avere un colesterolo sotto i 200 (tra i 180-190) e non cosi basso ma il mio medico dice che non vede motivo per cambiare nonostante gli abbia detto che non riesco più a far passare le giornate o le nottate senza quasi piangere per il dolore.

Come posso procedere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Proverei con la rosuvastatina + exitimi e.
Se anche quest'ora fosse mal tollerata esiste da poco un farmaco che viene fatto i.m. una volta ogni tanto che è molto,efficace nel trattamento della ipercolesterolemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore nello specifico il farmaco da lei consigliato ( rosuvastatina + exitimi e. ) che dosaggio? Cosi magari provo e tra un mesetto ripeto le analisi del colesterolo e CPK ed avverto il medico.
Visto la storia clinica della mia famiglia vorrei prenotare un avisita cardiologica ( ogni anno attivo un pacchetto prevenzione della mia assicurazione lavorativa la quale prevede anche il cardiologo ) .
Nelle analisi appena ritirate ho anche la Siredemia qualche punto sotto il minimo ( 32 nello specifico ) e la VES 16 tempo protombina 11,9 sec. poco più alta del massimo inoltre Emoglobina 12,3- Ferritina 102 -transferrina 280 ed il PDW 12,6 sono tutte nell'intervallo mi-max accettato ma vicine al minimo .
Il medico di famiglia mi ha prescritto di fare c retto-colonscopia e gastroscopia per ora ho fatto il test delle feci ( 1 campione ) ed è negativo.
La mia preoccupazione principale è l'assurdo dolore a tutti i muscoli delle gambe e piedi che non dico che sia invalidante ma le posso dire che veramente mi limita moltisssimo perchè è cosi forte, pungente e costante giorno e notte che mi toglie forse e respiro

Mi può far sapere per il farmaco da lei consigliato cosi proverò a farmelo prescrivere?

La ringrazio infinitamente
[#3]
Utente
Salve dottore nel frattempo vorrei provare il principio attivo da Lei consigliato e magari diminuire la dose ( se possibile visto che il colesterolo è fisso sotto i 150) potrebbe se può indicarmi il farmaco ed il dosaggio così anche da privato inizio a prenderlo in farmacia?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non possiamo presc rivere farmaci per via telematica per regoilamento del sito.,
Il suo cardiologo sa benissimo al quale farmaco mi rifersico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Capisco ed ha ragione non ci avevo pensato era solo per non aspettare il 23/08 visto che mi fa davvero male ma comprendo benissimo.
Grazie mille e buon ferragosto.