Fumo e ipertensione

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni iperteso con terapia e mi è stata riscontrata dilatazione aorta 45 mm che ogni anno controllo.

Fumo al massimo una sigaretta tradizionale a sera e solo una al giorno e neanche tutti i giorni, solo quando ne ho veramente voglia, in media circa 5 sigarette a settimana.

Ho provato dispositivi a tabacco riscaldato ma tendo a fumare piu stick di quanto fumerei in maniera tradizionale.

La mia domanda è la seguente: partendo dal presupposto che entrambe fanno male, a livello di danno è meglio fumare tradizionalmente e minor numero di sigarette oppure tabacco riscaldato fumando un numero leggermente più elevato?

Volevo chiedere poi gentilmente se fumare una sigaretta al giorno e neanche tutti i giorni può avere impatto così tanto negativo sulla salute

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Fumare una sigaretta al giorno provoca pochi danni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ringrazio per la pronta e gentile risposta.

Colgo l’occasione per chiedere tra le due: iqos o tradizionale quale sia meno dannosa alla luce degli studi esistenti

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
sono entrmbe dannose perche entrambe contengono centinaia di sostanze potenzialmente cancerogene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso