Bradicardia a seguito di tachicardia

Salve dottore.

Dal mese di Febbraio 2024 ho sofferto di tachicardia sia a riposo che durante una semplice camminata con picchi fino a 150bpm e diversi episodi di extrasistoli.

La tachicardia è durata per diversi mesi, era diventata insopportabile e mi rendeva impossibile svolgere alcune semplici camminate all'aria aperta.

Nel mese di Aprile 2024 ho fatto ECG ed ecocuore, tutto nella norma.

Nel mese di Giugno 2024 ho messo un holter delle 24h in farmacia (fc min 54bpm, media 76, max 112) e fatto analisi del sangue con troponina ed elettroliti tutto ok.

Nel mese di Luglio 2024 la tachicardia è scomparsa improvvisamente senza ricorrere a medicinali.

Ora sta succedendo l'esatto contrario.

Mi sento sempre stanchissima e debole con vertigini.

La frequenza cardiaca si è ridotta notevolmente, più di 10/15 bpm.

Non pratico attività fisica se non camminata all'aperto, cyclette a breve intensità circa 3/4 volte a settimana.

Mentre prima a riposo era circa di 55/65bpm, ora scende fino a 40/45bpm e in media si attesta dai 45 ai 55, con un episodio in cui è scesa fino a 38bpm per qualche secondo.

È grave?
A cosa può essere dovuta questa bradicardia?
Quali controlli dovrei svolgere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono valori normali, invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso