Episodi di sincope

Gentili medici, ho 31 anni pratico sport con molta costanza da 2 anni (nello specifico fitness leggero in particolare camminata, sono già a 1100 km percorsi da inizio anno) e non ho particolari problemi di salute se non ansia cronica.

Preciso di aver sofferto di episodi di extrasistole ritenute però da stress, ho effettuato 2 anni fa holter e ogni anno ecg ed eco cuore tutto nella norma.

Oggi, mi è capitato un episodio già successo in passato (parliamo anche di 15 anni fa) almeno altre 3 o 4 volte: sono svenuta per pochi secondi, questo svenimento è stato preceduto dai sintomi che ricordavo di aver provato anche negli altri episodi ovvero senso di nausea improvviso, di mancamento, vista bianca.
Al risveglio, praticamente come le altre volte, mi sono rialzata autonomamente e sono stata benissimo subito come se nulla fosse capitato.

Questi episodi sono sempre stati causati dalla vista di ferite (cosa che mi infastidisce parecchio) sia su di me che su terzi eccetto che in un caso in cui mi è capitato in un luogo affollato (autobus) in una giornata caldissima in cui non avevo fatto colazione (almeno 5 anni fa).

Mi consigliate di sottopormi ad ulteriori accertamenti oppure questi episodi possono considerarsi a tutti gli effetti benigni?

Ricordi che in passato, la prima volta che mi capito' da piccola i miei genitori mi portarono anche in ospedale ma venni dimessa praticamente subito dopo gli esami di routine
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Pare un lipotimia su base vagale , innocua

programmi con calma un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per il consiglio provvedo oggi stesso a programmarlo magari per fine mese.
La ringrazio molto