Spessore ventricolo sinistro valori

Buongiorno Cari Dottori,
chiedo in merito ad un risultato di una autopsia se questi valori riguardanti lo spessore medio miocardio ventricolare sono giusti o alti.

*Spessore medio miocardio ventricolare
sinistro pari a 13-15 mm.

Essendo valori di mia sorella deceduta per evento ischemico 4 mesi post partum, chiedo se quel valore del ventricolo sinistro possa essere conseguenza di una cardiopatia peripartum o di una takotsubo visto che 2 anni prima ecocardiogramma suo era normale.

Oltre a questo è stato trovato un ponte miocardico sulla discendente anteriore lungo 2 cm profondo 3 mm.

Causa morte evento ischemico miocardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sua sorella vave auna ipertrofia ventricolare sinistra (ipertesa? sportiva?

Il ponte intramiocardica ed una tako tsubo non hanno a che vedere con la ipertrofia ventricolare sinistra

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta, no non era sportiva forse leggermente ipertesa perché aveva spesso ansia e attacchi di panico.

Essendo l'unico caso in famiglia, potrebbe essere che questo aumento di spessore sia stato causato dal post partum visto che 2 anni prima nell'ecocardiogramma non era stato diagnosticato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie Dottore,
da cosa può dipendere quindi?

Vede qualche cosa di genetico anche se non abbiamo altri casi in famiglia?
Lei sicuramente era una persona sedentaria e sovrappeso negli ultimi anni.
[#5]
Utente
Chiedo scusa Dottor Cecchini,
Temo di aver letto e interpretato male il referto.
La dicitura esatta dice

"Spessore medio miocardio ventricolare
sinistro" pari a 13-15 mm.

È quindi diverso dal dire dimensioni ventricolo sinistro immagino perché dopo nelle conclusioni viene scritto che il cuore ha forma e dimensioni nella norma, le riporto quanto:

Cuore di forma nella norma, che si affloscia sul tavolo settorio, del peso di 304 g, avente i seguenti
parametri dimensionali: 13 cm diametro longitudinale, 9,5 cm diametro trasversale, 4 cm diametro
anteroposteriore. Nulla all’epicardio né all’endocardio parietale e valvolare

Chiedo scusa ma non conoscendo i termini ho interpretato male.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
SI SIGNIFICA CHE AVEVA IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA E NON DILATAZIONE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie ancora per il chiarimento Dottore.

E cosa distingue le due cose? L'ipertrofia è data dallo stile di vita/ipertensione mentre la dilatazione ha una origine patologica genetica?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No L ipertrofia è la dilatazione delle cavità non sono per forza condizioni genetiche ma sono la risposta di adattamento del cuore a stimoli nocivi come ipertensione e /o sport eccessivo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ok grazie Dottore è stato chiarissimo.

La gravidanza può avere influito su una lieve ipertrofia come in questo caso, considerando che lei non era una sportiva? O è semplicemente una conseguenza dell'evento ischemico che ha avuto?

Grazie ancora e Buona Estate Dottore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi la lieve ipertrofia è una sciocchezza e non determina conseguenze come quelle

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Grazie mi ha risposto e tolto ogni dubbio.

Di nuovo buona giornata e grazie per il lavoro che svolge su questo sito,la stimo tantissimo.