Pause da arresto sinusale di 4 secondi

Buongiorno, circa un mese fa ho avuto alcuni episodi di lipotimia tra cui uno con caduta e perdita di conoscenza per pochi secondi (tutti in coincidenza con un forte stato di contrazione cervicale dovuta ad artrosi) ; il medico curante ha rilevato una bradicardia e a seguito di ciò ho effettuato elettrocardiogramma con rilevata bradicardia (52 bpm) e mi ha stato prescritto un Holter 24h effettuato una settimana fa che ha rilevato 5 pause da arresto sinusale di 4 secondi, sia notturne che diurne; anche le diurne sono state asintomatiche.

Ero in terapia con Lobivon 5 mg al giono da circa 7 anni (inizialmente per battito accelerato, poi mantenuto per ipertensione); il curante lo ha subito sostituito con Norvasc e l'Holter è stato effettuato un paio di settimane dopo la sospensione del Lobivon.

A seguito dell'esito dell'holter mi è stato fissato un appuntamento al laboratorio di aritmologia della mia Asl per il prossimo 27 agosto, al fine di valutare la necessità o meno di pace-maker.
Le mie domande sono: non è un pò lungo l'intervallo tra Holter e visita?
e soprattutto, nel frattempo corro rischi importanti?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se le pause sono presenti dopla
Sostituzione di lobivon con amlodipina deve impiantare un PM
Nel frattempo eviti di guidare la macchina od altri mezzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
la ringrazio molto dottore per la rapidissima risposta...le chiedo però un chiarimento sulla prima riga: cosa significa dopla? e come faccio a sapere se le pause sono presenti in questo periodo? grazie
[#3]
Utente
Mi scusi...pensavo a un termine tecnico invece ho capito: era "dopo la"...grazie di nuovo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dopo la .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
buongiorno, mi rifaccio vivo perchè alla distanza di circa 20 giorni dalla sospensione di Lobivon le pause permangono (max 4,3 sec., sia diurne che notturne, asintomatiche)...a questo punto è inevitabile il pacemaker o è possibile che cia sia ancora un'influenza del farmaco? grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dovrebbe avere già messo il PM e smesso di guidare . Potrebbe investire qualcuno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
grazie dottore, ma io non ho mai guidato, non ho patente...l'intervento è già programmato per settembre, il mio era solo un dubbio/speranza sulla eventuale permanenza degli effetti del lobivon
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
PRIMA POSSIBILE.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso