Ansia, battiti alti e palpitazioni

Gentili Dottori,

scrivo perchè avrei bisogno di maggiore chiarezza circa la mia situazione.
Sono un ragazzo di 30 anni non fumatore, ho fumato in passato ma ora ho completamente smesso, bevo alcol raramente e per via del mio lavoro un po' sedentario, essendo seduto al pc, anche se ogni mattina faccio una passeggiata di un'oretta o una pedalata in bici.
Da un po' di tempo, due o tre mesi, che sono entrato in fissa col mio cuore, in particolar modo con la frequenza dei battiti.
Ultimamente sto anche evitando di contarli perchè mi agito subito vado in ansia e ovviamente i battiti mi si alzano aumentando ancora di più la mia agitazione, una specie di circolo vizioso, ho dovuto sbarazzarmi anche dello smartwatch perchè ormai ero in fissa a controllare i battiti con conseguente agitazione.
A riposo i miei battiti sono 90-95 ma non so quanto questa misurazione sia attendibile dal momento che il solo fatto di contare i battiti mi agita.

Mi è capitato alcune volte in questi mesi di avere dei veri e propri attacchi di panico, prima volta in tutta la mia vita, dove il cuore mi batte all'impazzata in gola, mi sento molto agitato ed irrequieto, tremo ed ho molto caldo.
Dopo il primo episodio di attacco di panico ho fatto una visita da un cardiologo, ECG ha rilevato 130 battiti ma perchè ero molto agitato, l'ecocardiogramma non ha rilevato nessun problema il cuore è sano e funziona correttamente.
Il cardiologo mi ha detto che i miei battiti alti e questi episodi di palpitazioni sono dovuti alla mia ansia ed allo stress perciò mi ha prescritto lo Xanax e dei beta-bloccanti.

Ho fatto anche le analisi del sangue, comprese quelle della tiroide ed è tutto nella norma.

Purtroppo questa situazione sta influendo molto negativamente sulla mia vita, ho paura di avere qualche problema al cuore, o che comunque possa creare dei problemi al cuore a lungo andare.
Alle volte mi succede di avvertire delle palpitazioni anche quando mi alzo dalla sedia e cammino un po' e sento un ritmo molto accelerato quando faccio le scale (4 piani).

Volevo chiedere è davvero SOLO un problema di ansia e quindi nella mia testa oppure effettivamente potrei avere dei problemi al cuore di qualche tipo?

Ringrazio tutti voi per la pazienza nel leggere tutto questo papiro ma sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve solamente curare il suo panico con uno psichiatra che le prescriverà farmaci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta, data la sua disponibilità ne approfitterei per farle qualche domanda.

1. Anche secondo lei non si tratta di nessun problema al cuore ma è solo ansia? Anche i battiti alti a riposo?

2. Non volessi assumere farmaci per curare ansia e panico mi consiglia in egual misura un percorso da uno psicoterapeuta (che sto già facendo)

3. Secondo lei dati questi sintomi posso comunque svolgere regolare attività fisica, corsa ma anche palestra cardio e sala pesi?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
1- si
2- mi pare che la terapia piscoloigica le funzioni molto poso e le consiglio di passare ai farmaci con immediato beneficio
3 certo che puo' fare attivita' fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità nel rispondere.
Prima di chiudere questo consulto avrei ancora un paio di dubbi.

- Secondo lei la mia frequenza più alta dei valori ottimali, quando misuravo i battiti ero sempre nel range 90-100 a riposo, se non dipende da problemi cardiaci, può essere legata a dei problemi di stomaco? Ho sempre sofferto di reflusso gastrico che mi torna a periodi, ultimamente ho avuto dei problemi cje mi portavano ad avere reflusso oppure sensazione di stomaco gonfio ed eccessiva sensazione di sazietà anche se mangiavo pochissimo. Infatti al momento mi sto curando con un gastroprotettore ed un antiacido. Quello che le chiedo è possono le due cose avere una relazione?

- Il cardiologo oltre allo xanax mi aveva prescritto dei beta-bloccanti in particolare il cardicor 3.75 una pasticca la mattina e mezza la sera. Ho fatto questa cura per circa un mese diminuendo anche le dosi in quanto mi sentivo meglio per poi sospenderla del tutto.
Le volevo chiedere dovrei ricominciare questa cura? (anche se vorrei evitare di assumere troppi farmaci). Questo farmaco va bene per la ia situazione o potrebbe creare dei problemi a lungo andare? Dovrei imparare a convivere con questo farmaco o posso anche evitare di assumerlo dato che la causa dei battiti alti è solo l'ansia?

La ringrazio ancora.
[#5]
Utente
Chiedo scusa Dottore per la ima insistenza può solo rispondere ai miei ultimi dubbi?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi lei ha bisogno del beta bloccante che è un farmaco prezioso ed innocuo e maneggevole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
E mi scusi ma se non dovessi assumerlo correrei qualche rischio?
Lo dovrei assumere per tutta la vita?
[#8]
Utente
Vorrei solo capire se questo "problema" sia dovuto solo all'ansia quindi se io lo possa superare tramite un percorso di psicoterapia che mi aiuti a gestire l'ansia oppure se sono obbligato a prendere il beta bloccante perchè altrimenti sarebbe pericoloso e correrei dei rischi.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità nelle risposte.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ilbeta bloccante l'aiuterebbe a ammortizzare gli effetti della sua ansia e non perche questa sia pericolosa, ma le sta rovinando la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso