Valori pressori estivi e camice bianco

Gentile dott.
,
Sono in cura per con terapia ipertensiva utilizzando il farmaco Telmisartan da 40 g da prendere ogni sera alle ore 22:00.
Quando è inverno lo prendo ogni giorno ed è tutto normale.
Dai primi di luglio luglio (Un po’ com’è accaduto anche l’anno scorso quando faceva caldo) ho accusato dei sintomi di estrema spossatezza e testa vuota.
A quel punto ho gradualmente ridotto la pastiglia fino ad eliminarla e i sintomi sono passati.
Ovviamente da allora fino ad oggi ho sempre misurato la pressione col mio apparecchio Omron ed è sempre stata normale.
Sistolica minima del mese di luglio 116 e massima 133, diastolica minima in tutto luglio 78 e massima (forse una o due volte 90).
Normalmente direi sugli 80/85 e 120/135.
Poi sono andato una volta dal medico di fretta facendo le scale e lui mi ha trovato alla prima misurazione durante un permesso lavoro 120/200, mi ha detto che dovrei riprendere la pastiglia ma mi chiedo.
Vale di più una misurazione da lui o tutte quelle che mi sono fatto io in questo mese?
Che sia il caso di svolgere un Holter pressorio?
Non ne ho mai fatto uno.
Sono consapevole che in autunno in ogni caso dovrò riprendere la terapia.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Contano le misurazioni che lei esegue abitualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso