PARERI SU RISONANZA MAGNETICA CARDIACA CON CONTRASTO

Salve, vi scrivo per avere un parere in merito alla risonzana magnetica cardiaca con mdc, richiesta dal cardiologo in quanto ad ecografia risultava un ipertrofia del ventricolo sinistro abbastanza severa, e da li la necessità di effettuare quest esame per escludere una cardiomiopatia ipetrofica.
Sono un atleta e faccio sport da 15 anni, ultimamente ho sofferto di ansia che mi ha portato una tachicardia emotiva, e mi ha portato a fare questi ulteriori accertamenti.

Hi praticato nuoto basket e calcio da adolescente, ma negli ultimi 12 anni ho praticato sport di potenza pesistica e lavoro cardiovascolare tramite sprint e corsa.

Vi trascrivo i risultati dell'esame cosi da evitare errori.

DIMENSIONI E FUNZIONE DELLE CAMERE CARDIACHE
L'esame documenta regolare funzione biventricolare con normale contrattilità delle pareti (vedi schema).

Incremento dimensionale e volumetrico di atrio e ventricolo sinistro, nella norma le dimensioni delle camere cardiache destre; SIV anteriore basale (DT 12 mm) ai limiti superiori di norma per spessore, regolare spessore delle restanti pareti biventricolari.

Atrio sinistro area: 32 cm2, Atrio destro area: 24 cm2, Ventricolo sinistro diametro: 64 mm, Ventricolo destro diametro: 42 mm.

Ventricolo sinistro spessore: parete anteriore 10 mm, posteriore 8, 5 mm, laterale 8, 5 mm, SIV 12 mm.

Assenza di alterazioni cinetiche della parete libera del VD specie in sede di efflusso.

VENTRICOLO SINISTRO:
EDVi: 124 ml/m2 (vn M<98 ml/m2; F <92 ml/m2)
ESVi: 54 ml/m2 (vn M<38 ml/m2; F <34 ml/m2)
Stroke Volumei: 70ml/m2 (vn M > 41 ml/m2; F >38 ml/m2)
FE: 58%
MASSAi: 57g/m2 (vn M<91 g/m2; F < 77 g/m2)

CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE DEL MIOCARDIO
Non si documentano aree di edema del miocardio.

Dopo mdc non si rilevano alterazioni di perfusione del miocardio nè aree di enhancement tardivo.

Nella norma i valori di Mapping T1 (vn 950-1050 ms) e i valori di ECV ventricolare.

Assenza di aree di incremento dei valori di T2 nativo.

PERICARDIO E AORTA TORACICA
Assenza di alterazioni del pericardio; esile versamento pericardico circonferenziale.

Regolare morfologia e calibro dell'aorta toracica alla valutazione angio-RM (aorta toracica ascendente: DT 2 mm).
Regolare emergenza dei tronchi sovraortici.

VALVOLE
Valvola aortica a morfologia tricuspide, con insufficienza di grado lieve (Frazione di rigurgito 5%).

Insufficienza mitralica di grado lieve (Frazione di rigurgito 10%).

CONCLUSIONI.
Regolare funzione biventricolare, con spessore del SIV basale ai limiti superiori di norma.
Incremento dimensionale e volumetrico delle camere cardiache di sinistra.
Non alterazioni strutturali del miocardio.
Quadro compatibile con cuore di atleta.
Utile rivalutazione cardiologica.

Può essere esclusa una cardiomiopatia ipetrofica su base genetica?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non c è alcun sospetto di cardiomiopatia ipertrofica, ma h un cuore aumentato di volume e modersmente ipertrofico legato allla sua intensa attivita fisica.

Tenga presente che la,pesistica è il,peggiore sport per qualsiasi cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, si cerco di compensare l'attività di forza con molto lavoro cardiovascolare, è l'unico modo che ho.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basta che cammini, vada in piscina e usi la bicilcetta come mezzo di trasporto preferito.
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso