Ogni sera in fase di addormentamento sento come dei tonfi forti dentro al petto altezza cuore

Buonasera, io sono un uomo di 40 anni, in passato ho avuto una vita fatta di eccessi di ogni tipo sia sostanze stupefacenti che bevande alcoliche, ma da qualche anno ho messo la testa apposto e ho cambiato completamente stile di vita.
Da qualche mese, però, tutte le sere in fase di addormentato, per lo più a pancia in su, sento come se il cuore volesse saltare fuori dal petto, battiti velocissimi e fortissimi e questo si ripete anche 10 volte finché per forza devo cambiare posizione, ogni sera.
E’ davvero una sensazione bruttissima, mi sembra di morire ogni volta, da cosa può essere causato tutto ciò?
Io ho anche il colesterolo altino e i tricliceridi sopra 500, sto prendendo degli integratori per questo, e in più dall’ultima visita cardiologica sto prendendo cardicor 2, 5 per i battiti accelerati.
Ringrazio in anticipo per l’attenzione e soprattutto chiunque mi possa aiutare a capire
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Occorre che lei programmi un Holter e che combatta colesterolo e trigliceridi con farmaci.
È fumatore ?

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie per avermi risposto e scusi se le rispondo solo ora. Fumo solo sigaretta elettronica da un paio di anni e respiro meglio devo dire. Le volevo chiedere se questa cosa che mi succede ogni sera potrebbe derivare da uno stato di ansia o attacchi di panico notturno, visto che sono anche una persona parecchio ansiosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
estremamente probabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso